SuperBonus 110%
5:01 am, 23 Marzo 23 calendario

Superbonus, come stanno andando le cose?

Di: Fabio Vidotto
condividi

Sul Superbonus come stanno andando le cose?

Sono davvero troppi i cantieri Superbonus in Italia ormai fermi. E la ciliegina sulla torta è rappresentata dalle novità relative alla cessione del credito Superbonus e allo sconto in fattura.

A dire il vero, “ai piani alti” stanno lavorando per sistemare un po’ le cose e lasciare aperta qualche porta per accedere alle misure alternative alla detrazione diretta. Nonostante ci sia qualche spiraglio di riapertura, la situazione è drammatica.

E a mio avviso, il Superbonus funziona solamente con la cessione del credito (libera) perché la capienza Irpef deve essere davvero elevata per scegliere la detrazione fiscale. Dalla nostra esperienza, su oltre mille pratiche, forse meno dell’1% dei contribuenti ha scelto la detrazione diretta.
Ma se il credito non circola e non viene liquidato dalle imprese o dai clienti, la conseguenza è ovvia: cantieri bloccati, ponteggi sulle facciate, imprese costrette a rinunciare ai contratti. Quindi, l’unica vera soluzione per mantenere in vita un Superbonus consiste nello sblocco della cessione dei crediti nelle casse dei professionisti, delle imprese e dei clienti.

FABIO VIDOTTO
www.detrazionifacili.it

23 Marzo 2023 ( modificato il 22 Marzo 2023 | 13:03 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo