MotoGp
7:18 pm, 23 Marzo 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Portimao, Bagnaia esulta per la sua nuova Ducati

Di: Redazione Metronews
condividi

E’ iniziato il raduno di Portimao, alla vigilia del debutto portoghese del Motomondiale, primo passo di una stagione che si concuderà a Valencia alla fine di novembre. Bagnaia già esulta. Ed esalta la sua Ducati, migliorata rispetto all’anno scorso.

I piloti a Portimao, in primo piano Bagnaia (foto www.motogp.com)

A Portimao piloti riuniti. Bagnaia fa il punto

«Sono molto contento di ricominciare. Un anno fa eravamo nei guai, mentre quest’anno i test sono andati alla perfezione. La nuova moto va meglio per il mio stile di guida, tutto è andato bene, abbiamo migliorato anche il passo gara. Siamo in una posizione migliore rispetto agli altri, ma credo che la Yamaha di Quartararo e la Honda di Marquez saranno davanti, proprio come Bastianini con la Ducati». Si esprime così il campione del mondo di MotoGp, Francesco Bagnaia, nella prima conferenza stampa stagionale a pochi giorni dal Gran Premio d’esordio a Portimao, in Portogallo.

L’obiettivo primo di “Pecco”: difendere il titolo del 2022

Il pilota azzurro della Ducati quest’anno avrà l’obiettivo di difendere il titolo conquistato nel 2022. «L’anno scorso mi mancavano un pò di aderenza in curva, quest’anno gli ingegneri hanno lavorato sodo per darmi quello che mi mancava. Nei test in Malesia la moto mi è sembrata subito buona, poi nei test di Portimao abbiamo fatto un passo avanti enorme rispetto all’anno scorso. C’è più velocità in curva e riesco a piegare meglio la moto nelle curve più veloci – sottolinea il nativo di Torino – Obiettivo? Bisogna lavorare sodo per riuscire a ripetersi. Tutti vorranno rubarmi il numero 1 sul cupolino, ma se lavoriamo nel modo giusto sono sicuro che potremo difendere il titolo, anche se non sarà semplice».

Il feeling con Bastianini, compagno di scuderia

Poi sul feeling con il nuovo compagno di scuderia, Enea Bastianini, ed infine la chiusura sulla novità della Sprint Race: «Entrambi siamo intelligenti a sufficienza per capire che se lavori bene al box, le prestazioni possono riflettersi in gara. Con Miller era diverso perchè ci conoscevamo meglio, però vale lo stesso anche per Enea, lo conosco da molto tempo, il nostro rapporto è buono anche fuori dalla pista. In gara saremo liberi di fare quello che vogliamo, ma nelle prove sarà importante migliorare insieme. Sprint? La strategia del weekend cambierà un pò con la gara sprint, l’ho provata nei test e mi sono sentito bene, però serve un approccio diverso perchè devi spingere da subito come un pazzo senza considerare il consumo della gomma. Però è un cambiamento positivo, mi piace», conclude Bagnaia.

23 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo