Milano
6:55 pm, 23 Marzo 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Niente spazio per gli alberi, Milano perde 12 milioni

Di: Redazione Metronews
condividi

Mancano gli spazi dove piantare gli alberi e così Milano ha perso oltre 12 milioni di fondi del Pnrr destinati al contrasto dell’inquinamento. Nei piani del Recovery Plan, i soldi avrebbero dovuto assicurare 138 mila nuove piante, per la creazione di 276 ettari di boschi nella Città Metropolitana di Milano. Tuttavia nessuna società si è fatta avanti per l’avviso pubblico, data la mancanza di spazi verdi dove piantumare.

La risposta di Boeri (Forestami)

Alle polemiche ha risposto in serata Stefano Boeri, Presidente del Comitato Scientifico di Forestami: «Se Città metropolitana di Milano (partner di Forestami) non ha partecipato allo scorso bando PNRR sulla forestazione urbana è anche perché non c’erano i tempi per piantare gli alberi richiesti (non i semi) entro la scadenza dello scorso dicembre», ha detto.

«Stiamo cercando da tempo di far cambiare i criteri con cui si finanzieranno le aree da forestare nel prossimo bando», ha aggiunto Boeri, «che insiste nel chiedere una loro dimensione minima di un ettaro, senza capire che la vera sfida della forestazione urbana è invece quella di piantare alberi ovunque sia utile e possibile, anche lungo i viali, nei cortili, nelle piazze, cercando sempre di connettere i sistemi verdi esistenti – non di “premiare” le città con più grandi aree vuote…. ce la metteremo tutta».

23 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo