Milano
4:08 pm, 23 Marzo 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Milano «regina» della ketamina

Di: Redazione Metronews
condividi

Milano vanta il poco invidiabile record di essere quarta in Europa per il consumo di ketamina. L’uso dell’anestetico è in costante ascesa negli ultimi anni, così come quello di cocaina e cannabis. È quanto emerge dal più grande progetto europeo che, attraverso l’analisi delle acque reflue, rivela i profili di consumo delle principali droghe d’abuso in Europa. Lo studio, condotto dal gruppo europeo “Score” (Sewage Analysis CORe group Europe)  in collaborazione con l’Agenzia europea per il monitoraggio delle dipendenze (Emcdda), per l’Italia, è stato svolto dall’Istituto Mario Negri.

«Monitoriamo Milano dal 2005 – spiega Sara Castiglioni del Laboratorio di indicatori epidemiologici ambientali -. Negli ultimi anni abbiamo osservato un incremento nei consumi in particolare di cocaina e cannabis. Il consumo di ketamina, che monitoriamo in Italia da circa 10 anni, è anch’esso in aumento e risulta tra i più alti delle città europee indagate».

Il monitoraggio condotto sin dal 2011 nel corso degli anni si è ampliato e nel 2022 sono state analizzate le acque reflue di 104 città, in 21 diversi Paesi europei. Da Copenaghen a Valencia e da Nicosia a Lisbona, lo studio ha analizzato campioni giornalieri di acque reflue prelevati in entrata agli impianti di trattamento dei reflui cittadini, tra marzo e aprile 2022. Nei campioni, derivanti da circa 54 milioni di persone, è stata effettuata la ricerca per individuare tracce di cannabis e di altre sostanze stimolanti illecite: cocaina , amfetamina, metamfetamina, MDMA / ecstasy e ketamina, quest’ultima inclusa nell’analisi per la prima volta.

I risultati mostrano un consumo di cocaina in continuo aumento, tendenza osservata già dal 2016, nonostante alcune fluttuazioni durante i lockdown. Anche la situazione delle metanfetamine sembra presentare un trend in aumento in più citta’ analizzate. Per quanto riguarda anfetamina, cannabis e MDMA si osserva, invece, un quadro più vario: i trend di consumo variano considerevolmente a seconda dei luoghi di studio.

Interessanti le fluttuazioni nei modelli settimanali di consumo illecito di droghe: più di tre quarti delle città hanno mostrato un incremento dei consumi di cocaina, ketamina e MDMA nei fine settimana (venerdì-lunedì), in accordo con un atteso modello ricreativo di consumo. Al contrario, i consumi delle altre sostanze (cannabis, amfetamina e metamfetamina) risultano più costanti durante la settimana.

23 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo