ucraina
3:52 pm, 23 Marzo 23 calendario

Consegnati i primi Mig-29 a Kiev. Mosca: “Passo distruttivo”

Di: Redazione Metronews
condividi

 I primi 4 caccia Mig-29 dalla Slovacchia «sono stati inviati in sicurezza alle forze armate ucraine». Lo ha annunciato il ministro della Difesa slovacco, Jaro Nad.

I primi 4 Mig-29

«Questo governo», ha scritto su Facebook il ministro, «continuerà a contribuire a salvare vite umane innocenti. Stiamo facendo la cosa giusta perchè è la Russia che ha invaso l’Ucraina e quando ritirerà le sue truppe la guerra finirà immediatamente». «La Slovacchia sta dalla parte giusta», ha aggiunto Nad. Bratislava ha promesso a Kiev un totale di 13 caccia. «Nelle prossime settimane, il resto degli aerei sarà consegnato», ha detto la portavoce del ministero della Difesa, Martina Kakascikova.

Un Mig 29

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si è collegato con i leader europei riuniti a Bruxelles mentre viaggiava a bordo di un treno. Ha ringraziato i Ventisette per il piano munizioni e per la fornitura dei primi Mig ma ha chiesto «aerei moderni e missili di lunga gittata». Lo rende noto una fonte Ue.

La consegna all’Ucraina di 13 MiG-29 e di un sistema di difesa anti-aereo da parte della Slovacchia «ci aiuterà a proteggere il cielo ucraino». Lo afferma il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, in un messaggio di ringraziamenti alla Slovacchia pubblicato su Twitter. «Una coalizione aeronautica si sta formando», aggiunge Reznikov.

L’ira di Mosca

La Russia considera la consegna di 4 caccia Mig-29 dalla Slovacchia all’Ucraina come “un passo distruttivo”, in contrasto con le dichiarazioni dei leader Ue sulla ricerca di soluzioni pacifiche al conflitto. Lo ha dichiarato all’agenzia Tass il vice ministro degli Esteri russo, Alexander Grushko. “Questo è ovviamente un passo distruttivo. Contraddice le numerose dichiarazioni dei leader dell’Ue secondo cui è necessario cercare vie d’uscita con mezzi pacifici”, ha affermato. Grushko ha aggiunto che la Russia aggiornerà le statistiche degli aerei abbattuti in Ucraina. “Questa non è assolutamente una sorpresa per noi. È solo che verranno aggiunte nuove cifre alle nostre statistiche sugli aerei abbattuti”, ha concluso.

23 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo