RAZZISMO
10:14 pm, 22 Marzo 23 calendario

“Unendo le voci”, musica contro il razzismo

Di: Redazione Metronews
Unendo le voci razzismo
condividi

Si chiama “Unendo le voci”. L’appuntamento è per domenica 26 marzo alle 21 al Teatro Tor Bella Monaca (in via Bruno Cirino, 5, 00133). Sarà l’occasione per presentare questa iniziativa, “Unendo le voci”: a scuola un laboratorio musicale per celebrare la XIX settimana d’azione contro il razzismo

Del resto – dalle Freedom Songs, cantate negli anni ‘60 dai movimenti per i diritti civili degli afroamericani, a Cara Italia, il singolo del 2018 di Ghali – sono sterminati i casi in cui la musica si è posta come mezzo e alleato per denunciare le discriminazioni e promuovere l’integrazione. Proprio in quest’ottica è stato pensato l’evento “Unendo le voci”. Che vede protagonisti gli studenti e le studentesse dell’istituto I.I.S. “Edoardo Amaldi” di Roma.

“Unendo le voci”, un no razzismo

In occasione della XIX settimana d’azione contro il razzismo promossa da UNAR, A Buon Diritto – la onlus, diretta da Valentina Calderone e fondata da Luigi Manconi, che si occupa di privazione della libertà, immigrazione e diritti umani e civili – organizzerà con gli studenti e le studentesse dell’istituto romano un laboratorio partecipativo e multiculturale. Che porterà alla realizzazione di un album musicale.

Guidati dall’ingegnere del suono Afif Ben Fekih e dall’artista Alessandro Cardinale, le ragazze e i ragazzi si cimenteranno nella scrittura e nella composizione dando vita a brani, sperimentali e unici. Che poi verranno distribuiti tramite le più note piattaforme di musica online (come Spotify, Amazon music e Youtube).

Musica per promuovere inclusione e rispetto

Musica pensata per promuovere i temi dell’inclusione, l’unità e il rispetto per la diversità nell’ambito della lotta alla discriminazione razziale. Dall’editing audio al mixing e il mastering: con la disponibilità di strumentazione innovativa, gli studenti e le studentesse potranno  acquisire competenze di scrittura. Ma anche nella composizione e produzione musicale.

L’intero percorso di creazione sarà seguito da un videomaker. Che, oltre a documentare il progetto, lavorerà con gli studenti e le studentesse nella creazione di un video di sponsorizzazione dell’album musicale.

Una volta ultimata la creazione del disco, questo e l’intero lavoro di produzione verranno presentati all’interno dell’evento “Unendo le voci”, il prossimo 26 marzo 2023, presso il teatro Tor Bella Monaca.

Durante la serata interverranno gli studenti e le studentesse protagonisti del progetto insieme ad Afif Ben Fekih ed Alessandro Cardinale, autore, cantante e sassofonista di grandissima esperienza (dallo Sziget Festival di Budapest alla condivisione del palco con il maestro Francesco De Gregori). Oltre che psicologo specializzato sullinfanzia e ladolescenza. Con loro la performer ALTROVE, accompagnata dai musicisti Mario Puorro e Giulia Salsone,  e il polistrumentista curdo Dunen Mubin.

Il progetto ha ricevuto un finanziamento nazionale pubblico dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali nell’ambito delle attività della XIX settimana di azione contro il razzismo.

 

22 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA