firenze
12:13 pm, 22 Marzo 23 calendario

Palazzo Vecchio, Renzi contro Schlein: “Chi imbratta è un vandalo e va punito”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il blitz di Ultima generazione a Firenze? «Elly Schlein ha detto che chi protesta anche imbrattando i palazzi delle istituzioni va ascoltato perchè chiede di ascoltare la scienza. Io non sono per niente d’accordo. Chi ha imbrattato Palazzo Vecchio non è un seguace della scienza: è un vandalo che fa del male alla cultura, alla bellezza, all’identità di un popolo. Chi vandalizza l’arte non merita di essere ascoltato: merita di essere punito». Lo ha scritto Matteo Renzi oggi nella sua newsletter, dopo averlo anticipato già ieri su Twitter.

Nardella urla contro l’imbrattatore

Ultima generazione, Schlein: “Stanno chiedendo di ascoltare la scienza”

“Al di là del metodo scelto, che posso non condividere, non dobbiamo però fare l’errore di guardare troppo il dito e non la luna”. Così la segretaria del Pd Elly Schlein, ospite di Stasera c’è Cattelan, aveva risposto a una domanda sul blitz di Ultima Generazione a Palazzo Vecchio a Firenze.

“Di quella mobilitazione mi piace la consapevolezza che loro stanno chiedendo solo di ascoltare la scienza. Quando ci siamo trovati ad affrontare il dramma della pandemia, noi politici e istituzioni abbiamo dovuto affidarci a chi ne sapeva di più. Ma se l’abbiamo fatto con la pandemia, perché non lo facciamo invece sul clima?”, si è chiesta Schlein. “La conversione ecologica va accompagnata. Bisogna metterci le risorse”, ha aggiunto la segretaria Pd, ricordando che “ci sono intorno a 400mila imprese che stanno innovando, perché l’economia circolare conviene. Non abbiamo alternative, è la responsabilità più grande che abbiamo verso le nuove generazioni”. “La politica – ha concluso – troppo a lungo ha ascoltato maggiormente la lobby delle fonti fossili, si può abbracciare la strada delle fonti rinnovabili”.

22 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA