QUALIFICAZIONE EUROPEO 2024
5:51 pm, 22 Marzo 23 calendario

Italia-Inghilterra: ecco che partita sarà

Di: Redazione Metronews
Italia Inghilterra
condividi

Italia-Inghilterra, ci siamo. In un certo senso si può dire che si riprende da dove si era finito. Perché per questa prima partita delle Qualificazioni agli Europei 2024 si affronteranno le squadre che hanno disputato la finale dell’ultimo Europeo. Certo, Wembley è lontano da Napoli: ed in effetti le due formazioni sono cambiate (specialmente l’Italia).  La gara sarà interessante anche per la sfida tattica: già, perché sia mangio che Soutghate hanno parecchi infortunati e quindi in qualche caso dovranno fare di necessità virtù. Senza pensare all’ultimo incrocio tra le due formazioni a San Siro in Nations League: pure quello vinto dagli azzurri.

Italia Inghilterra, molte le assenze pesanti

Gli Azzurri sono quelli con le gomme più sgonfie. Squadra ancora da rodare, molti nuovi, molti assenti. E poi ci sono le energie da dosare, perché domenica c’è Malta. Insomma, mancini avrà il suo bel da fare.  La pietra angolare di questa Italia resta il modulo, il 4-3-3. In porta Donnarumma, nonostante la valanga di incertezze con il Psg. Difesa a quattro con Di Lorenzo, Toloi, Acerbi e Spinazzola. Il meglio che si vede nei campo di Serie A. Del resto Bastoni è infortunato, Bonucci arranca fisicamente, Dimarco è tornato a casa (come Chiesa). In mediana tre campioni d’Europa ultimamente un pò appannati: Barella, Jorginho, Verratti.

In avanti sicuro l’esordio al buio dell’oriundo Retegui, bomber del Tigre su cui mancini conta tantissimo. Con lui  Berardi e Lorenzo Pellegrini, spostato nel tridente.

Pure Southgate ha le sue rogne però. Aveva già perso Mount e Sterling, a loro si è aggiunto anche Rashford, che sta disputando una stagione fantastica. Gli inglesi schierarono una formazione con Pickford in porta. Difesa composta da due calciatori del City e due dello United. A metà campo Henderson, Rice e Bellingham. In avanti tridente con Saka Kane e Foden. Panchina, almeno in partenza, per Grealish.

Le probabili formazioni

Italia (4-3-3) – Donnarumma; Di Lorenzo, Toloi, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Retegui, Pellegrini. All: Mancini

Inghilterra (4-3-3) – Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Henderson, Rice, Bellingham; Saka, Kane, Foden. All: Southgate

 

22 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA