Roma
4:54 pm, 22 Marzo 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Hacker russi bloccano i siti di Atac e ministero dei Trasporti

Di: Redazione Metronews
Hacker russi Atac
condividi

Gli hacker russi del gruppo “Noname 057” bloccano i siti di Atac e del ministero dei Trasporti. L’azione portata avanti questa mattina ha mandato in tilt la possibilità di accedere al portale dell’azienda di trasporto pubblico romana. Bloccate anche le biglietterie. Sono invece rimaste in funzione le emettitrici automatiche.

Hacker russi bloccano i siti di Atac e ministero dei Trasporti

L’attacco cibernetico è entrato in azione nella prima mattinata ed è verosimilmente in corso. Il sito di Atac nel pomeriggio funziona ancora a singhiozzo ed è estremamente lento. Il portale del ministero dei Trasporti invece è tornato in funzione.

La polizia postale è al lavoro per ripristinare i sistemi informatici. L’azione è stata rivendicata sui gruppi social e canali Telegram dal gruppo “No name 057”.

La rivendicazione

Il messaggio di rivendicazione è scritto in russo e tra le altre cose recita: «Il portale del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è già andato giù dopo il nostro attacco». In un altro messaggio gli hacker hanno scritto: «Frattasi stiamo arrivando». Bruno Frattasi, ex prefetto di Roma, è stato recentemente nominato capo dell’agenzia nazionale per la cybersicurezza.

Il gruppo in mattinata ha anche bloccato le app di Atac che forniscono le informazioni ai viaggiatori. Oltre alle indagini della polizia postale, sono entrati in azione anche il Cnaipic e i Centri operativi per la sicurezza cibernetica. I due enti stanno supportando Atac e Mit per ripristinare l’agibilità dei siti e delle app.

Il gruppo “Noname 057” ha rivendicato l’attacco anche sul suo canale Telegram. Il sabotaggio sarebbe legato alla decisione del Governo italiano di addestrare i soldati ucraini in Italia. Nei giorni scorsi infatti un gruppo di militari di Kiev è arrivato a Sabaudia per essere istruito su come utilizzare i sistemi anti missile “Samp-T”.

Il gruppo “Noname 057” ha annunciato sui sui canali social che a breve sferrerà un cyber attacco anche contro l’aeroporto di Bologna.

Atac: sistemi informatici riattivati alle 17

I tecnici Atac hanno riattivato i servizi informatici bloccati a causa di un attacco cyber. È in fase di ripristino completo il sito internet “atac.roma.it” e sono state riattivate le funzionalità delle biglietterie Atac. «Un presidio tecnico monitorerà lo stato dei servizi. L’attacco informatico non ha avuto effetti sui servizi di trasporto». Lo ha comunicato in una nota Atac.

22 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo