Roma
5:56 pm, 22 Marzo 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Gualtieri teme i tifosi del Feyenoord

Di: Redazione Metronews
Expo 2030 Feyenoord
condividi

In vista dell’arrivo degli ispettori del Bie che dovranno valutare la candidatura di Roma all‘Expo 2030 il sindaco Roberto Gualtieri teme i tifosi del Feyenoord in trasferta. Il match con i giallorossi è in programma il 20 aprile. Pochi giorni dopo arriveranno gli ispettori del Bureau international des exposition (Bie). Per questo Gualtieri questa mattina è tornato a chiedere al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi di vietare la trasferta dei supporter olandesi, scongiurando sul  nascere eventuali devastazioni, come è avvenuto in passato.

Expo 2030, Gualtieri teme i tifosi del Feyenoord

Preoccupa l’appuntamento calcistico tra Roma e Feyenoord, con il sindaco Roberto Gualtieri che rinnova la richiesta al ministro dell’Interno Piantedosi di vietare la trasferta dei tifosi olandesi. La partita dei quarti di finale della Europa league che si disputerà nella Capitale il prossimo 20 aprile, infatti, rappresenta per il primo cittadino un problema: «Non solo abbiamo dei precedenti negativi – ha spiegato Gualtieri – come anche quello che avvenuto a Tirana, ma questa è una circostanza che vede all’indomani della partita arrivare gli ispettori del Bureau international des exposition, che valuteranno la candidatura di Roma all’Expo. Per questo dobbiamo prevenire ed evitare incidenti di qualsiasi tipo», ha concluso.

Intanto, continuano a far discutere i cori antisemiti e le manifestazioni razziste andate in scena domenica scorsa allo stadio Olimpico nel corso del derby tra As Roma e Ss Lazio, denunciati il giorno dopo dalla presidente della Comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello. Sono state, infatti, avviate le indagini, da parte della polizia di Stato, per individuare, tra gli altri, la persona che indossava la maglia laziale riportante la scritta “Hitlerson 88”.

Nel frattempo, la società sportiva biancoceleste ha preso le distanze dai comportamenti mostrati domenica scorsa, spiegando che «la Lazio è sempre stata in prima linea, in particolare con l’attuale presidenza, nel condannare pubblicamente, prevenire e reprimere senza riserve qualsiasi manifestazione o azione discriminatoria, razzista o antisemita. La Lazio si dissocia da qualsiasi comportamento di questo tipo, illegale e anacronistico, essendo innanzitutto parte lesa da tali comportamenti».

(Nella foto: i tifosi del Feyenoord che devastarono la fintana della Barcaccia a piazza di Spagna nel 2015)

 

22 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo