Musica/polemiche
3:32 pm, 22 Marzo 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Bugo vs Morgan la bagarre si riaccende

Di: Redazione Metronews
Bugo vs Morgan
condividi

La bagarre tra Bugo e Morgan si riaccende. I due, protagonisti, come specialmente il pubblico dei social sa bene, di una ormai storica scena al Festival di Sanremo del 2020, quando Bugo lascia il palco durante l’esibizione in protesta contro Morgan che cambiò il testo di “Sincero“, il brano con cui erano insieme in gara al Festival.

Un litigio che fu spazzato via solo dall’avvento della pandemia, ma che tenne banco su tutti i media per un paio di settimane. Marco Castoldi, in arte Morgan, è tornato sulla faccenda a distanza di tre anni stuzzicato dal Corriere della Sera durante un’intervista, denunciando il fatto che durante quell’edizione della kermesse fu “usato, bullizzato e mobizzato”.

Cristian Bugatti, in arte Bugo, esponente storico della scena indie italiana, al contrario, ai tempi, dopo aver dato la sua versione dei fatti decise di non parlare più di quel litigio, fu invitato l’anno dopo in gara da solo e proseguì la sua carriera evitando il più possibile di tornare su un episodio talmente clamoroso da rischiare di segnarlo per sempre, perlomeno dinanzi al pubblico mainstream.

Bugo e Morgan su Instagram

Ieri però, tramite Instagram, ha scelto di rispondere in maniera diretto al suo ex collaboratore e amico. Specificando di aver sempre evitato un confronto diretto in segno di rispetto per l’emergenza sanitaria che di lì a poco colpì il mondo intero.

I toni sono accesi come mai stati fino a questo momento da parte di Bugo, chiama Morgan “Artistoide”, gli dice che non sarà mai il cantautore che sperava di essere («Come compositore son 20 anni che non fai un cao. Non sei mai stato un cantautore, avresti sempre voluto essere un cantautore. Ecco perché mi hai sempre adorato. Non potevi essere come me, non lo sei mai stato») e poi passa all’attacco riguardante “StraMorgan“, il programma che Castoldi condurrà su RaiDue a partire da aprile insieme a Pino Strabioli.

«Mi citi perchèévuoi il titolone, se no non te lo danno, non ti ca più nessuno. L’unico che ti ca è il politico di turno. Questo ormai fai: hai bisogno del politichetto di turno, sgorbietto, che ti dà il programmino sulla Rai, così sei contento». Evidentemente in riferimento alla vicinanza di Morgan al sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi.

«Hai bisogno del politico che ti dà il programmino. Come si chiama il programma che adesso vai a fare? Strascemo?». La risposta social di Bugo si conclude con un attacco frontale: «Tu non sei Sergio Endrigo, non sarai mai un cantautore»

22 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA