Roma
5:19 pm, 21 Marzo 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Stadio Roma, Gualtieri: «Interesse pubblico entro aprile»

Di: Redazione Metronews
condividi

«Sullo Stadio della Roma stiamo procedendo in modo spedito, andiamo come treni», parola del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ai microfoni di Radio Romanista. Per il primo cittadino l’assemblea Capitolina potrebbe votare l’interesse pubblico allo stadio di Pietralata già ad aprile, dopo l’ok già arrivato da parte della giunta. «Un progetto partito da zero che ha già superato passaggi rilevanti», ha spiegato il sindaco, «Ora siamo al passaggio in Assemblea capitolina. La giunta ha votato l’interesse pubblico, l’Aula deve confermarla».

«L’Aula è sovrana – ha continuato Gualtieri – ed è possibile che ci sia una flessibilità di una o due settimane. Ma parliamo di un ambito molto limitato. Nel peggiore dei casi comunque il voto arriverà in tempi rapidi. È una delibera che determina conseguenze fondamentali, perché indica delle norme sul progetto che andranno in Conferenza dei servizi decisoria».

Per Gualtieri si tratta di «uno snodo fondamentale», ma il sindaco si sente «fiducioso, non vedo problemi particolari». «Il mio invito è di essere rapidi», ha aggiunto, «È corretto che l’Assemblea faccia una valutazione approfondita, ma nei tempi che tutti auspichiamo, per avere lo Stadio nel ’27. Vorremmo anche stupire in positivo. Io credo sicuramente che si potrà concludere questa fase entro aprile – ha concluso Gualtieri – Essere attenti e rigorosi su questo passaggio è una garanzia di andare speditamente dopo. Purtroppo in passato non è stato così. Si parte male, si fanno le cose in modo superficiale, e poi magari salta il progetto».

21 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo