Musica
3:18 pm, 21 Marzo 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Nitro: «Outsider sono io!»

Di: Redazione Metronews
Nitro
condividi

Nitro è tornato. Dopo aver annunciato l’arrivo del suo prossimo progetto discografico, venerdì 24 marzo esce il singolo “Outsider”, title track del nuovo album fuori il 7 aprile (e disponibile in pre-save, pre-add e pre-order)

Il singolo è il vero e proprio manifesto dell’album. Tra le barre è racchiuso il senso del messaggio di “Outsider”: l’arte non si compra, nemmeno con tutti i soldi del mondo, e Nitro si elegge rappresentante di una categoria di artisti che scelgono di non essere schiavi di nulla.

Nitro e Outsider

«Outsider – commenta Nitro – è chi opera in campo letterario e artistico ed è al di fuori di ogni scuola o movimento. Chi sente di non appartenere a niente. Outsider sono io».

Nel disco le due anime rap e rock dell’artista sono cucite insieme in 14 tracce che raccontano un viaggio. Tra rime crude e versi più introspettivi, c’è il segno di una crescita personale: da un lato l’essenza urban, che affonda le radici nell’hip hop old school, dall’altro il lato rock, che trova ora la sua massima espressione in un sound di distorsioni sporche, bassi potenti e versi urlati dritti in faccia.

Nitro non si distingue solo per l’energia delle rime e le sonorità sperimentali, ma anche nella scelta dei suoi compagni di viaggio. I featuring di “OUTSIDER” ci dimostrano come ancora una volta il rapper si confermi un vero talent scout, accostando a colleghi affermati del panorama urban attuale, nomi di giovani artisti della nuova scena su cui non si può non puntare l’attenzione.

La tracklist dell’album e le sue collaborazioni

  1. CONTROL
  2. ANYWAY
  3. PARANOIA feat. Sally Cruz
  4. OUTSIDER
  5. IN HEAVEN feat. Ernia
  6. SNAKES
  7. TI DIREI
  8. BMW
  9. FIORI
  10. FANGORIA feat. Kid Yugi
  11. FULL IMMERSION feat. Fresh Mula, Il Ghost
  12. NNF
  13. ABISSI
  14. DEATHNOTE feat. Phil De Payne

Già con “Control” – fuori al link e prodotto da Low Kidd e Mike Defunto  – Nitro ci ha dato un assaggio di quello che sarà il suo prossimo progetto, trascinandoci nell’attuale realtà, che lui definisce 4.0. È online anche il video del brano, diretto da Nikolaj Corradinov.

Nitro e la scena rap urban

Nel presente così come in passato Nitro ha dimostrato l’importanza della sua presenza nel rap game italiano, collocandosi nell’olimpo della scena urban attuale. L’artista ha collezionato dischi di platino per i suoi due ultimi album a firma Sony Music Italy, “Suicidol” e “No Comment”, oltre a una lunga serie di certificazioni oro e platino per i suoi singoli. Nell’estate 2019, inoltre, è stato uno dei protagonisti del “Machete Mixtape 4”, album che ha battuto ogni record, piazzandosi al primo posto della classifica FIMI/GfK Italia per 8 settimane di fila. “GarbAge”, entrato direttamente al primo posto della Classifica Top Album Fimi e certificato disco d’oro, è stata nel 2020 la prima release firmata ARISTA, storica label di Sony Music sotto la direzione artistica di Ignazio Pisano, in arte Slait. Nel 2021 è uscito invece “GarbAge Evilution”, Con la produzione firmata da MACHETE – crew di cui Nitro è membro – e la direzione artistica di Stefano “STABBER” Tartaglini e Ignazio “SLAIT” Pisano.

 

21 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo