11:49 am, 20 Marzo 23 calendario

Xi a Mosca: “Cina pronta con la Russia a salvaguardare ordine mondiale”

Di: Redazione Metronews
condividi

«Sono fiducioso che la mia visita sarà fruttuosa e darà un nuovo slancio allo sviluppo delle relazioni con la Russia». Lo ha detto il presidente cinese, Xi Jinping, secondo quanto riporta Ria Novosti. Xi è arrivato questa mattina a Mosca per una visita ufficiale che durerà fino a mercoledì.

L’aereo del presidente cinese Xi Jinping  è stato al primo posto tra i voli più monitorati al mondo sul sito Flightradar. Più di 100mila persone hanno seguito il Boeing 747 di Air China.

Xi a Mosca: “Cina con Russia salvaguardia l’ordine mondiale”

«La Cina è pronta, insieme con la Russia, a salvaguardare l’ordine mondiale basato sul diritto internazionale». Lo ha affermato il presidente cinese, Xi Jinping. «La Cina e la Russia hanno relazioni di buon vicinato e sono reciprocamente partner affidabili», ha aggiunto Xi, secondo quanto riporta l’agenzia Tass, rilanciata dal Guardian.

Putin lo ringrazia

Il presidente russo Vladimir Putin ha ringraziato la Cina per l’approccio «equilibrato» nella crisi ucraina, e afferma che la Russia accoglie con favore «la volontà della Cina di svolgere un ruolo costruttivo nella risoluzione della crisi». Lo scrive in un editoriale sul Quotidiano del Popolo, organo di stampa del Partito Comunista Cinese, pubblicato a poche ore dall’incontro a Mosca con il presidente cinese, Xi Jinping. «Sosteniamo il principio dell’indivisibilità della sicurezza, e la Nato sta violando in modo flagrante tale principio», prosegue Putin. «Siamo profondamente preoccupati per le azioni irresponsabili e davvero pericolose che potrebbero minare la sicurezza nucleare globale. Le sanzioni illegali unilaterali sono inaccettabili e devono essere revocate». La Russia, ha aggiunto Putin, «rimane aperta a una soluzione politico-diplomatica» della crisi ucraina», ma il futuro del processo di pace, avverte il leader del Cremlino, «dipende interamente dalla volontà di qualcuno di impegnarsi in un dialogo serio che tenga conto anche delle attuali realtà geopolitiche».

Zelensky

“La pace verrà garantita” per l’Ucraina e “anche per molte altre parti nel mondo”, solo “quando il popolo ucraino si sarà difeso, quando la forza della Carta delle Nazioni Unite e la forza della giustizia saranno ripristinate sulla nostra terra”. Così su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

20 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo