Torino
6:11 pm, 20 Marzo 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Olimpiadi in Piemonte, Salvini apre

Di: Redazione Metronews
condividi

Spiragli per la partecipazione del Piemonte alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Nella cabina di regia sulle Olimpiadi Invernali 2026, convocata alle 15.30 di domani pomeriggio, infatti, si parlerà anche della richiesta di Torino e del Piemonte che ha presentato un dossier per entrare a fare parte dei siti di gara. «Vediamo se riusciamo a inserire anche un pezzetto di Piemonte», ha detto oggi il vicepremier Matteo Salvini a Vercelli al convegno “100 anni di bonifica”.

«Il Piemonte ha voluto restare fuori per colpa di qualche genio del no – ha aggiunto Salvini , ricordando il voto del consiglio comunale di Torino ai tempi della sindaca Appenino – così rischia di restare fuori da un’Olimpiade che porterà l’Italia agli occhi di tutto il mondo, garantendo un indotto di almeno 5 miliardi di euro».

La notizia è stata accolta con grande soddisfazione dal sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, e dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. «La notizia della disponibilità del Governo, confermata questa mattina a Vercelli dal vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini a considerare l’opzione di Torino come una delle sedi delle prossime Olimpiadi del 2026 è davvero ottima», hanno dichiarato in una nota congiunta.

«Continuiamo a ritenere questo un evento estremamente importante per l’Italia e siamo contenti se ci sarà l’occasione di dare il nostro contributo alla sua riuscita anche nell’ottica della sostenibilità economica ed ambientale. Da mesi stiamo lavorando in stretta sinergia istituzionale perché Torino ed il Piemonte possono giocare un ruolo da protagonisti», aggiungono.

A “spingere” affinché anche il Piemonte diventi sede olimpica, gli ormai acclarati ritardi accumulati dalle opere, le contestazioni per impianti ritenuti inutili e le difficoltà dovute all’incremento dei costi preventivati a causa del caro energia.

20 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo