Roma
7:02 pm, 20 Marzo 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Lockdown e scontri nel 2020: a processo Castellino e Fiore

Di: Redazione Metronews
Lockdown scontri
condividi

I leader di Forza Nuova Giuseppe Castellino e Roberto Fiore andranno a processo per gli scontri in piazza del Popolo avvenuti il 27 ottobre 2020 in pieno lockdown.

Lockdown e scontri nel 2020: a processo Castellino e Fiore

Sono in tutto sette le persone che affronteranno il processo a Roma per la manifestazione non autorizzata del 27 ottobre 2020 a piazza del Popolo. La protesta era contro il lockdown e contro le Politiche Governative adottate per arginare l’emergenza pandemica. Allora era in carica il governo Conte, che firmò le restrizioni. Tra i rinviati a giudizio dal gup della Capitale ci sono appunto anche Giuliano Castellino e il leader di Forza Nuova Roberto Fiore.

Le protesta degenerata in tafferugli

Durante le proteste, a cui avevano partecipato circa 400 persone, ci furono scontri, con lanci di petardi e fuochi d’artificio e cariche della polizia. Alla manifestazione parteciparono, in modo pacifico anche commercianti ed esercenti. Poi, secondo l’accusa, un gruppo ristretto di persone diede vita agli scontri. Le immagini dei tafferugli, con i cassonetti incendiati e il lancio di bottiglie e petardi contro la polizia, rimbalzarono sui media nazionali ed esteri.

L’accusa: istigazione a delinquere, devastazione, manifestazione non autorizzata

Agli imputati la Procura capitolina, nell’inchiesta della pm Gianfederica Dito coordinata dal procuratore aggiunto Michele Prestipino, contesta le accuse, a vario titolo e a seconda delle posizioni, di istigazione a delinquere, devastazione, manifestazione non autorizzata e violazione delle norme Covid. La prima udienza del processo è stata fissata per il prossimo 6 giugno.

Castellino: «Saremo assolti. La colpa è di chi ha tenuto in ostaggio l’Italia»

«Siamo sicuri che saremo tutti assolti. I colpevoli sono altri. Sono quelli che per quasi due anni hanno tenuto in ostaggio gli italiani. Ed oggi stanno portano l’Italia in guerra». Questo il commento di Giuliano Castellino, oggi leader di “Italia Libera”, in merito al rinvio a giudizio.

 

20 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo