mercato immobiliare
1:10 pm, 20 Marzo 23 calendario

Istat, in salita i prezzi delle case: +3,8% in un anno

Di: Redazione Metronews
condividi

Istat, in salita i prezzi delle case: +3,8% in un anno. Prosegue, nel 2022, la fase di accelerazione dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie, cresciuti in media d’anno del +3,8%. E’ quanto afferma l’Istat. Questo aumento, che segue quelli registrati nei due anni precedenti, è il più ampio da quando è disponibile la serie storica dell’indice Ipab (2010).

Istat, in salita i prezzi delle case: +3,8% in un anno

La crescita dei prezzi, ricorda l’istituto di statistica, è particolarmente sostenuta nelle ripartizioni del Nord e più contenuta nel Centro e nel Sud e Isole, dove tuttavia si registra, per le abitazioni nuove, la variazione tendenziale più alta del paese (+7,8%). Si consolida l’accelerazione su base tendenziale dei prezzi delle abitazioni di Torino, Roma e Milano (in cui si registra un incremento del +7,5% dei prezzi delle abitazioni esistenti).

Unc: dato destinato a peggiorare

«Bene, ottima notizia! Un fatto positivo che cresca il valore delle case degli italiani. Purtroppo, però, si tratta di un dato destinato presto a peggiorare», afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. «Il rialzo repentino dei tassi di interesse deciso dalle Bce, facendo salire il costo dei mutui, produrrà una drastica riduzione dei volumi di compravendita, già in calo, non a caso, del 2,1% nel quarto trimestre 2022, con conseguenze negative sui prezzi delle case», conclude Dona.

20 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo