russia
10:41 pm, 20 Marzo 23 calendario

Caccia russi affiancano bombardieri B-52 Usa al confine con Kaliningrad

Di: Redazione Metronews
condividi

Due bombardieri strategici B-52H dell’aeronautica Usa (in grado di trasportare bombe nucleari) sono stati rilevati dai radar russi in volo sul Mar Baltico nei pressi del confine con Kaliningrad, exclave sul Baltico stretta fra Polonia e Lituania, apparentemente diretti verso il confine della Russia. Lo ha riferito il Centro di controllo della difesa nazionale russo citato dalla Tass.

Un Su-35

Un caccia russo Su-35 si è alzato in volo, per poi rientrare in base dopo che i bombardieri americani si sono allontanati.

“I bersagli sono stati identificati come bombardieri strategici B-52H dell’aeronautica statunitense – ha dichiarato il Centro di controllo della difesa nazionale russa – Un caccia Su-35 delle Forze di difesa aerea del distretto militare occidentale è decollato per identificare e prevenire le violazioni del confine della Federazione russa. Dopo il ritiro degli aerei militari stranieri dal confine, il caccia è tornato alla sua base. La missione del caccia russo è stata condotta nel rigoroso rispetto delle regole internazionali sull’uso dello spazio aereo. La violazione del confine non è consentita”.

Esercitazioni russe a Kaliningrad

Mosca ha proprio oggi annunciato esercitazioni aeree a Kaliningrad. “Oltre 10 equipaggi di aerei caccia avanzati Su-30SM e Su-30SM2 di un reggimento dell’aviazione navale della Flotta del Baltico hanno iniziato esercitazioni di volo tattico con bombardamenti e lanci di missili” a Kaliningrad, riferisce un comunicato della Flotta, citato dall’agenzia stampa Tass. “Durante le esercitazioni, i piloti si esercitano a distruggere colonne di hardware militare nemico, posti di comando e personale, impianti militar industriali, aerei avversari, forze d’assalto aerotrasportate e anfibie, e fornire supporto di fuoco al corpo della Flotta del Baltico”, continua il comunicato precisando che sono coinvolti 10 aerei e 50 uomini. Ai piloti verrà richiesto “di colpire 20 diversi obiettivi, lanciare missili e bombe”.

Himars Kiev
I missili Himars

Missili Himars in Polonia

La Polonia intanto schiererà il primo lotto di missili Himars americani proprio al confine con la regione russa di Kaliningrad, ha annunciato nei giorni scorsi il ministro della Difesa polacco, Mariusz Baszczak, citato da Gazeta Prawna. «La Russia cerca di ripristinare il suo impero malvagio e attacca i suoi vicini. Il nostro compito è creare forze forti e affidabili in modo che non osi attaccare il nostro Paese», ha sottolineato il ministro.

20 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo