Basket Serie A
11:05 pm, 19 Marzo 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

La Virtus Bologna sbanca il parquet dell’Olimpia Milano

Di: Redazione Metronews
condividi

Bologna vince a Milano (69-75) ed è sola in testa alla classifica. La Virtus ha messo a frutto un primo quarto eccellente in cui, limitate le bocche da fuoco dell’EA7, ha trovato con facilità il canestro avversario (15-26 al 10′).

La Virtus Bologna espugna Milano con merito

La vittoria è stata costruita lì. Quattro giocatori in doppia cifra per Bologna, due per Milano. Ottimo Baron (20 punti e 9 liberi), buono l’apporto di Napier anche se da tre (0/6) non è stato altrettanto efficace. La Segafredo, preso il comando definitivo delle operazioni nel finale, non lo ha più mollato vincendo con merito.

Tortona terza vincendo a Trento

Tortona continua la sua favola espugnando Trento (73-75). Fantastico il quarto periodo dei ragazzi di Ramondino che hanno concesso alle Aquile solo 8 punti in 10 minuti. Il solo Atkins (16 punti) in doppia cifra per Trento, Severini ed Harper sugli scudi per Tortona. Al quarto posto vola Sassari (102-73 a Varese) capace di annichilire, dopo l’intervallo lungo (32-4 nel terzo quarto) i lombardi. Dowe (23 punti) e Diop (22) i migliori.

A Venezia il derby veneto con Verona

Pesaro batte Brescia rimontando dopo un primo quarto non certo all’altezza della situazione. Alla distanza le triple di Tambone sortiscono l’effetto sperato. Brescia è troppo discontinua e si vede. Il solo Petrucelli (22 punti) non basta. Vince a spasso Brindisi (80-96) in casa di una Gevi in difficoltà. Campani che partono bene e per due tempi restano al passo, poi esce lo strapotere tecnico dei pugliesi protagonisti di un ultimo quarto eccellente (11-31 il parziale). Il derby veneto è appannaggio dell’Umana che vince al supplementare a Verona. Gara palpitante risolta, dopo 45′ di battaglia, dai liberi di Willis e De Nicolao. Due punti di speranza per Reggio Emilia che espugna Trieste (75-80) con Cinciarini (15 punti) e Senglin (16 punti) sugli scudi. Gli emiliani hanno agganciato, a quota 14, Napoli, Verona e Scafati, sconfitta in volata (89-88) a Treviso. Su tutti Banks (5 assist) e Iroegbu ma i campani, con un grandissimo ultimo quarto (38 punti realizzati in 10′), sono andati vicini alla grande impresa.

19 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo