Atletica
5:24 pm, 17 Marzo 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Mezzo secolo di Stramilano: domenica al via 5 mila atleti

Di: Redazione Metronews
condividi

L’appuntamento con Stramilano è domenica 19 marzo. Quest’anno per la sua cinquantesima edizione (la corsa nacque nel 1972 e festeggia mezzo secolo) la madrina della Manifestazione è Paola Di Benedetto, conduttrice radiofonica, showgirl e modella che accompagnerà i runner su ogni percorso. Si esibiranno anche due jet militari.

Atleti in gara: ben 5 mila “professionisti”. E due jet militari

Prevista la partecipazione di 5 mila atleti alla Half Marathon, ma in tutto i runner saranno decine di migliaia. Per le due corse amatoriali le iscrizioni sono aperte fino a sabato 18.

L’edizione dell’anno scorso, in piazza Duomo.

Tre Stramilano in una: 5, 10 km e Hal Marathon da 21,097 km

La Stramilano di domenica si svilupperà in tre grandi eventi suddivisi in “Stramilano 10 Km”, “Stramilanina 5 Km” e “Stramilano Half Marathon”. I primi a partire da Piazza Duomo saranno i partecipanti alla Stramilano 10 Km alle ore 9, la corsa non competitiva che vede corridori di ogni età e livello percorrere le vie più caratteristiche della città. Alle 9:30, sempre da Piazza Duomo, partirà invece la Stramilanina, dove i protagonisti saranno i più piccoli. I mini atleti e i loro accompagnatori attraverseranno il centro storico di Milano per 5 Km. L’arrivo è fissato per tutti all’ Arena Civica “Gianni Brera”, dove grandi e piccoli, potranno riprendersi dalle fatiche della corsa e godere di momenti di relax e divertimento. Infine, alle ore 10.00 è la volta della Stramilano Half Marathon con partenza e arrivo in Piazza Castello. Migliaia di atleti professionisti e appassionati maratoneti si metteranno alla prova correndo a ritmo serrato sulla classica distanza di 21,097 Km.

Mezzo secolo di gare: i record da battere e i campioni

La Stramilano agonistica è nata nel 1976. Anche quest’anno l’obiettivo è di battere il record della manifestazione, i 59’12” registrato nel 2016 dal keniano James Mwanj Wangari e superato a livello mondiale solo nel 2005. L’edizione numero 50 della Stramilano Half Marathon vede tra le favorite molte italiane, come la campionessa in carica Giovanna Epis, che ha vestito la maglia azzurra a Universiadi, Europei, Mondiali e Olimpiadi di Tokyo, Giulia Sommi, atleta da 1.15.22 sulla mezza e 2.35.05 sulla maratona attualmente campionessa italiana di specialità e Anna Arnaudo, una delle promesse dell’atletica italiana, detentrice del record italiano under 23 dei 10.000m con 32.09.54 e della mezza maratona con 1.11.39. Gli occhi sono puntati anche sull’etiope Anchinalu Genaneh che detiene il miglior tempo sulla mezza maratona (1.08.53) ottenuto lo scorso anno in Spagna e sull’atleta del Kenya Morine Gesare Michira, alla sua seconda stagione internazionale, che vanta un personale di 1.10.17 sulla distanza della mezza maratona.

Domenica occhio alle promesse e ai veterani italiani

Per la starting line maschile della Stramilano di domenica, riflettori puntati sul giovanissimo keniano Cosmas Mwangi Boi, classe ’03, che debutterà sulla distanza dei 21Km, il debuttante a livello internazionale Kipkorir Evans, con un personale di 62.40 sui 21Km ottenuto sugli altopiani keniani lo scorso anno e a Isaac Kipkemboi Too che, con un personale di 27.40 sui 10km, ha tutte le carte in regola per fare bene anche sulle strade di Milano. Per l’Italia correranno la giovane promessa Luca Alfieri attuale campione U23 dei 5.000 metri e al debutto sulla distanza dei 21Km, Pasquale Selvarolo campione italiano U23 dei 10km e i veterani Vito Sardella e Salvatore Gambino.

17 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo