Acea Run Rome The Marathon
6:32 pm, 17 Marzo 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Frecce Tricolori ed Expo Village per la maratona romana

Di: Redazione Metronews
condividi

Una domenica di corsa, per Roma, domenica mattina 19 marzo, con la Acea Run Rome The Marathon. Fervono i preparativi, come dimostra l’inaugurazione, stamattina al Palazzo dei Congressi, dell’Expo Village, dove tra oggi e domani transiteranno tra le 70 e le 80mila persone, comprendenti i 14mila maratoneti, i 4mila staffettisti, gli oltre 10mila iscritti alla passeggiata da 5 km e visitatori. Nel piazzale antistante l’Expo Village c’è stato il taglio del nastro da parte del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, accompagnato dall’assessore capitolino allo Sport e Grandi Eventi, Alessandro Onorato.

Il sindaco Gualtieri ha inaugurato l’Expo Village

Domenica, per il grande evento sportivo, ci sarà anche uno show acrobatico delle Frecce Tricolori. Il sindaco ha parlato di «evento straordinario e ormai internazionale. E’ un bellissimo momento di incontro e fa conoscere la città attraverso un percorso di gara che non ha uguali al mondo. E’ una manifestazione che sta diventando sempre qualcosa di più e di cui andare orgogliosi».

Il percorso della maratona, unico al mondo. E c’è la Stracanina

Un percorso affascinante, senza uguali: partenza e arrivo sui Fori Imperiali. Attese 30mila persone, tra quanti faranno la maratona, la staffetta Acea Run4Rome (partenza ore 8,15) e la classicissima stracittadina SN4IFUN Run (partenza ore 8,30 con partenza dai Fori Imperiali e arrivo al Circo Massimo) da 5 km. Cui si aggiunge anche la Stracanina, evento inclusivo che coinvolge famiglie e bambini con i rispettivi cagnolini con tanto di pettorina anche per i fedeli amici dell’uomo.

Iscrizioni fino all’ultimo momento per i percorsi amatoriali

Lo start della maratona sarà alle 8, un’ora prima del solito: quello stesso giorno alle 18 si disputa all’Olimpico il derby Lazio-Roma e la zona del Foro Italico è sul percorso, di qui la decisione di anticipare la corsa così da avere più margini operativi ai fini della mobilità e della sicurezza in zona, per controllare l’afflusso dei tifosi delle due squadre. Quell’anticipo di un’ora sarà un sacrificio in più per le migliaia di maratoneti che si cimenteranno lungo i 42 km e 195 metri del percorso, considerando anche che entro le 7 bisognerà aver consegnato ai camion-deposito le borse con il cambio e gli effetti personali, da recuperare poi a fine gara, e raggiungere le griglie di partenza. Il termine ultimo per le iscrizioni è scaduto ieri, e si arriverà a quota 14mila pettorali assegnati. Ma con i team della staffetta e con la stracittadina (per questa le iscrizioni si possono fare fino a sabato alle 19, e nel caso anche la mattina di domenica) si toccherà appunto il numero di almeno 30mila partecipanti che, ai piedi le scarpe da jogging, ‘invaderannò il centro di Roma.

17 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo