Champions League
3:20 pm, 17 Marzo 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Benfica-Inter e il “derby” Milan-Napoli ai quarti di Champions

Di: Redazione Metronews
condividi

A Nyon sono stati sorteggiati gli accoppiamenti dei quarti di finale di Champions League. Le quattro sfide saranno: Real Madrid-Chelsea; Benfica-Inter; Manchester City-Bayern Monaco e il derby italiano Milan-Napoli. Inoltre la vincente di Milan-Napoli affronterà in semifinale la vincente di Inter-Benfica, mentre la vincente di Real Madrid-Chelsea se la vedrà con la vincente tra Manchester City e Bayern Monaco.

Il tabellone di Nyon (Lapresse)

Dopo i quarti una possibile semifinale tutta italiana

Il sorteggio Uefa assicura una sfida tutta italiana nei quarti di finale Milan-Napoli che assicura all’Italia una semifinalista sicura dalla Roma del 2018. L’altra italiana nei quarti, l’Inter, se la vedrà con il Benfica (prima gara in trasferta perchè il Milan da campione d’Italia ha la possibilità di avere la prima gara in casa). La vincente del derby italiano affronterà o i nerazzurri o i portoghesi per una possibile semifinale tutta italiana. Le gare di andata dei quarti si svolgeranno martedì 11 e mercoledì 12 aprile 2023 e quelle di ritorno martedì 18 e mercoledì 19 aprile 2023. Le semifinali sono in programma 9-10 maggio e 16-17 maggio. Finale a Istanbul il 10 giugno.

Col Benfica, per Zanetti, sarà una sfida «all’altezza: l’Inter ce la può fare»

«E’ un sorteggio importante, il Benfica sta dimostrando di essere all’altezza di questa competizione. Saranno due partite complicate, ma quando arrivi ai quarti tutte le squadre sono difficili da affrontare»: così il vicepresidente dell’Inter, Javier Zanetti, commentando a Sky il sorteggio dei quarti di Champions League, che ha visto i nerazzurri pescare i portoghesi del Benfica. «Siamo contenti di rappresentare il calcio italiano in una competizione come la Champions e, visto il sorteggio, abbiamo tutti grandi possibilità – sottolinea l’ex capitano nerazzurro – Con il Benfica abbiamo già disputato una finale di Coppa Campioni (la finale vinta nel 1965, ndr), speriamo di fare bene anche in questa occasione e di centrare la semifinale». L’assenza per squalifica di Otamendi che sarà assente all’andata? «Potrebbe essere uno svantaggio per loro e un vantaggio per noi, ma hanno tanti giocatori di qualità. Ci prepareremo al meglio e ce la giocheremo».

Milan, Baresi ha «massimo rispetto per il Napoli, peccato il derby italiano»

«Siamo contenti di essere arrivati sin qui ed orgogliosi del nostro percorso, la Champions dà grandi stimoli ed emozioni. E’ un derby e mi dispiace perché affronteremo un’altra squadra italiana. C’è grande rispetto per il Napoli e lo affronteremo nel migliore dei modi, consapevoli che stanno facendo una stagione straordinaria. Ma se si vuole arrivare in fondo, era difficile evitare un’altra italiana: saranno due grandi sfide». Lo ha detto il vice presidente onorario del Milan, Franco Baresi, a Sky, commentando il sorteggio dei quarti di Champions League, che ha opposto i campioni d’Italia al Napoli di Spalletti. «Come si marca Osimhen? Cercheremo di tenerlo lontano dall’area perché è fortissimo, ma il Napoli ha tanti giocatori di qualità. Dovremo rispettare il calcio che fa. Kim? Ha portato alla difesa una concretezza che mancava, sta disputando una grande stagione. Lui e Kvara due grandi innesti», ha aggiunto l’ex difensore rossonero.

Spalletti avrebbe preferito evitare un’italiana

«Avrei preferito non incontrare una squadra italiana. Il Milan è un club di grande esperienza e di storia vincente». Così il tecnico del Napoli, Luciano Spalletti, ha commentato il sorteggio odierno di Champions League. «Contro l’Eintracht abbiamo vinto una partita con tante insidie, perché quando tutti dicono che sei favorito per passare il turno ti conferiscono una pressione psicologica notevole. Poi la felicità è stata tanta, perché abbiamo conquistato un traguardo storico. Però, è anche vero che la felicità dura fino al prossimo turno e questa città merita una felicità sempre più grande», ha aggiunto Spalletti. «Solo gli incompetenti di calcio parlano di sorteggio favorevole. Solamente il Real Madrid ha vinto più Coppe dei Campioni del Milan. E il loro direttore generale, Paolo Maldini, da solo ne ha vinte cinque. Il Milan ha una storia che parla a proprio favore. L’esperienza in campo internazionale tutti riconoscono che sia fondamentale. E sotto questo profilo, allora, il Milan è favorito. Oltretutto ha eliminato una squadra molto forte, che è il Tottenham», ha detto ancora l’allenatore del Napoli.

Le date dei quarti di finale, delle semifinali e della finale

Nel dettaglio, l’11 aprile si giocheranno Benfica-Inter e Manchester City-Bayern Monaco (ritorno il 19), il 12 aprile in campo invece Real Madrid-Chelsea e Milan-Napoli (ritorno il 18). Semifinali in campo il 9-10 e il 16-17 maggio. Finalissima a Istanbul il 10 giugno.

17 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo