firenze
11:54 am, 17 Marzo 23 calendario

Da Ultima Generazione vernice su Palazzo Vecchio, denunciati. Nardella pulisce: “Barbari”

Di: Redazione Metronews
condividi

Due attivisti della campagna Non paghiamo il fossile, promossa da Ultima Generazione, Scientist Rebellion e Veglie contro le morti in mare, hanno imbrattato, questa mattina verso le 10.30 con vernice arancione l’ingresso di Palazzo Vecchio in piazza della Signoria a Firenze, utilizzando due estintori.

Ultima generazione contro Palazzo Vecchio

I due attivisti di Ultima Generazione sono stati immediatamente fermati dalle forze dell’ordine, che in poco tempo le hanno portate via per l’identificazione e la denuncia. Immediata l’operazione di ripulitura della facciata del palazzo sede del Comune, che ha visto anche la partecipazione del sindaco Dario Nardella. Al momento del blitz la piazza era come sempre piena di turisti che hanno iniziato a fischiare contro l’azione dei due attivisti.

Il blitz è stato fischiato dai cittadini e dai turisti presenti.

Bloccati da Nardella

“L’attacco all’arte, la cultura e la bellezza, che sono inermi davanti alla violenza e che nascono per il bene dell’umanità, non può mai giustificare la battaglia per una causa, anche la più condivisibile”. Così sui suoi profili social il sindaco di Firenze, Dario Nardella, dopo il blitz dei due attivisti di Ultima Generazione che  hanno imbrattato con vernice arancione la facciata di Palazzo Vecchio sull’arengario di piazza della Signoria.

Nardella interviene contro uno dei due

E’ stato proprio Nardella, con l’aiuto di due agenti della polizia municipale, a bloccare gli attivisti. Sui social gira il video in cui si vede il sindaco che placca uno degli attivisti e gli grida: “ma che c…o fai?”.

Nardella urla contro l’imbrattatore

“Sono barbari”. E Nardella si mette a pulire…

Gli autori del blitz, una ragazza di 23 anni e un 32enne, sarebbero gli stessi che poco tempo fa avevano compiuto un’azione analoga sempre a Firenze, imbrattando la facciata del Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale della Toscana. I due attivisti sono stati fermati e identificati dalle forze dell’ordine e nei loro confronti sono scattate le denunce.

Uno dei due attivisti di Ultima Generazione

“Sono dei barbari. Non è così che si protesta”, ha commentato a caldo Nardella in piazza della Signoria. Poi il sindaco ha partecipato alle operazioni di pulizia, che sono iniziate quasi dopo il blitz. Nardella è salito su un ponteggio mobile che con spazzola e idrante ha provveduto personalmente a rimuovere la vernice lavabile dalla facciata.

Giani: “Atto infame”

«Mando la mia solidarietà al sindaco Nardella ma soprattutto a tutti i fiorentini che sono i veri detentori della proprietà civica per eccellenza, Palazzo Vecchio. Un’infame espressione del proprio pensiero come quella di creare danni al patrimonio pubblico merita lo sdegno più assoluto ma anche di parlarne il meno possibile perchè è quello che questi personaggi vogliono». Così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a margine di un evento in Giunta, commentando il blitz del collettivo ambientalista Ultima generazione che ha imbrattato con della vernice la facciata di Palazzo Vecchio.

“Non sono ambientalisti, tolleranza zero”

“Non sono ambientalisti, sono giovani delinquenti che vanno trattati come tali. Tolleranza zero e spese per la pulizia che gli vanno addebitate con gli interessi. Chissà se dopo questo ennesimo gesto insensato che simboleggia solo il vandalismo e l’imbecillità di chi lo compie, qualcuno a sinistra ripenserà alle simpatie mostrate verso questo movimento di gretini che sta impestando il mondo con la propria idiozia, con la scusa di volerlo salvare”. Lo afferma il vice presidente del Consiglio comunale Emanuele Cocollini (Gruppo Centro).

“Non ci sono giustificazioni. Imbrattare la facciata di Palazzo Vecchio non ha nulla a che fare con l’ambientalismo, è solo un atto di vandalismo grave e vergognoso“. Lo scrive su Twitter l’eurodeputato di Italia Viva e Renew Europe Nicola Danti.

17 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo