Champions League
10:55 pm, 15 Marzo 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Napoli batte Eintracht 3-0: storici quarti di finale

Di: Sergio Rizza
condividi

Prima, durante il giorno, i gravissimi disordini in città. Poi, la sera, la Storia: il Napoli batte l’Eintracht Francoforte 3-0 (2-0 all’andata) e per la prima volta centra i quarti di finale di Champions League. Non solo. Dopo 17 anni, le italiane ai quarti sono di nuovo tre. Spalletti raggiunge Inzaghi e Pioli e attende con loro i sorteggi Uefa di domani alle 12.

Eintracht pressante, ma 1-0 per il Napoli nel 1° tempo

Spalletti lancia Politano nel tridente con Osimhen e Kvara, mentre l’Eintracht di Glasner risponde con Borré al posto dell’indisponibile stella, Kolo Muani. Proprio Politano va al tiro subito, a freddo, impegnando Trapp, prima che le fasi di gioco e di confronto si riequilibrino un po’ col passare dei minuti, anche se il Napoli non manca mai di esercitare il suo ruolo prepotente. Come fa Kvara al 19’, con una discesa feroce che però trova ancora pronto Trapp. I tedeschi, dal canto loro, sono sempre in agguato, e su una loro verticalizzazione improvvisa dopo la mezz’ora deve intervenire, con brivido, Meret. Il Napoli gioca sulle ripartenze, peraltro difficili. Al 43’, una combinazione Zielinski-Kvara regala un quasi-gol, con palla che sorvola di pochissimo la traversa. L’1-0 al 47’: Lobotka indovina un delizioso passaggio per Politano, che da destra crossa al bacio per la testa di Osimhen. Imprendibile nell’angolino.

La doppietta di Osimhen nella ripresa

La ripresa ricomincia frizzante. E al 53’, il 2-0: splendida azione corale del Napoli, Kvara serve Politano, che lancia sul fondo Di Lorenzo, il cui cross viene arpionato da Osimhen sottoporta. Doppietta per lui. I tedeschi sono ancora pericolosi, con Kamada. Al quale risponde un tiro a giro di Kvara al 60’, al quale Trapp si oppone bravamente. Partita spumeggiante.

Zielinski esulta (Lapresse)

Il 3-0 su rigore di Zielinski

Al 62’ Zielinski atterrato in area. Rigore. Che lo stesso polacco si incarica di tirare. E di trasformare: 3-0 con un forte tiro abbastanza centrale che però spiazza Trapp. Finisce così.

Storici quarti di finale, ok anche il Real Madrid

Il Napoli conquista così l’accesso a quarti di finale storici. Dove finisce anche il Real Madrid, che regola 1-0 il Liverpool in casa dopo averlo battuto 5-2 all’andata.

15 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo