Napoli
4:16 pm, 15 Marzo 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Caos e rischio scontri tra ultras di Napoli e Eintracht

Di: Redazione Metronews
condividi

Un corteo e due episodi di probabile tentata aggressione ai tifosi tedeschi dell’Eintracht Francoforte hanno visto protagonisti questa notte gruppi di ultrà del Napoli (nella foto, tratta da un video su Twitter di www.serieanews.com, un corteo in centro a Napoli di tifosi tedeschi accompagnati da ultrà dell’Atalanta). Intanto, in queste ore, cortei di tedeschi percorrono la città accompagnati da ultrà atalantini, gemellati con loro.

Stasera Napoli-Eintracht Francoforte

A ridosso della partita di Champions Napoli-Eintracht Frankurt in programma al Maradona stasera, ritorno della gara degli ottavi di finale, agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale, ieri sera, nell’ambito dei servizi di ordine e sicurezza pubblica predisposti dalla Questura, hanno notato in piazza Dante la presenza di circa 100 tifosi partenopei riconducibili a sodalizi della curva B dello stadio divisi in piccoli gruppi, uno dei quali, per sottarsi al controllo della volante, si è allontanato abbandonando 5 aste di bandiera in plastica, due fumogeni e un razzo.

Ultra del Napoli minacciosi

Nelle ore successive, circa 150 tifosi riconducibili a gruppi della curva A dello stadio, molti dei quali a volto coperto e armati di aste di bandiere, dopo essersi riuniti sempre in piazza Dante, si sono mossi e, monitorati dalla Digos, hanno percorso varie vie cittadine fino a fermarsi nelle immediate vicinanze dell’albergo che ospita i tifosi tedeschi, che non hanno potuto raggiungere grazie al dispositivo di ordine pubblico. Sempre nell’area dell’albergo, nel corso della notte, sono stati allontanati altri gruppi di tifosi napoletani armati di pietre, bottiglie e aste di bandiere.

I cortei dei tifosi tedeschi per la città

Sono centinaia i tifosi tedeschi giunti a Napoli almeno da ieri: non si sa se ce ne siano, e quanti, con o senza biglietto. Certo è che il divieto di vendita dei biglietti (previsto per una partita giudicata a rischio: contro il provvedimento si è imbestialito Ceferin, presidente della Uefa) valeva solo per i residenti a Francoforte. E che il club tedesco in ogni caso non distribuirà i tagliandi riservati del settore ospiti. Molti tifosi (costretti a fare i turisti?) alloggiano in un hotel del centro, da cui sono poi usciti e si sono mossi in corteo prima sul lungomare cittadino e poi nelle strade del centro. I tifosi tedeschi, diverse centinaia tra i quali sono presenti anche alcuni ultras dell’Atalanta gemellati con quelli dell’Eintracht, hanno attraversato piazza Municipio e via Medina per raggiungere infine piazza del Gesù. Massiccia la presenza delle forze dell’ordine che hanno scortato il corteo. Al momento non si registrano incidenti di alcun tipo.

15 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo