usa
12:58 pm, 14 Marzo 23 calendario

Pentagono, in arsenale Usa arrivano più missili e munizioni

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Pentagono rafforza il proprio arsenale di missili a lungo raggio ed altre munizioni avanzate. E’ quanto emerge nella comunicazione con cui la Difesa Usa dettaglia l’utilizzo del budget proposto per il 2024, pari a 842 miliardi di dollari, con un aumento del 3,2% rispetto a quello del 2023 approvato lo scorso dicembre al Congresso.

Pentagono, più munizioni

La vice ministra della Difesa, Kathleen Hicks, ha spiegato che il Pentagono intende spendere 30,6 miliardi di dollari per munizioni nel prossimo anno fiscale, che inizierà il 1 ottobre, con un aumento del 12% per questa specifica voce di spesa. Una misura necessaria dopo che un anno di guerra in Ucraina ha esaurito le scorte Usa e messo a nudo le carenze nella capacità produttiva dell’industria bellica.
Inoltre, la guerra ha sottolineato come le armi a lungo raggio siano destinate ad avere un ruolo centrale in ogni conflitto futuro, mentre il Pentagono si prepara a possibili dispute con la Cina. Hicks ha promesso che si intende “ridurre la burocrazia ed accelerare le tabelle di marcia” per aumentare la produzione dell’industria bellica.

Non è chiaro se l’investimento maggiore nelle munizioni è teso anche ad aumentare il numero che il Pentagono tiene nei suoi arsenali. In questi mesi in cui l’amministrazione Biden ha continuato ad approvare trasferimenti di miliardi di dollari di armi dagli arsenali Usa a Kiev, non è stato mai specificato, per motivi di sicurezza, quante unità di ciascun tipo di armi rimanessero a disposizione degli Usa.

Missili

Tra i sistemi di arma su cui il Pentagono intende investire nel 2024, vi sono missili aria-aria, missili aria-terra, missili anti-nave a lungo raggio e bombe con sistema per la guida Jdam. Inoltre si punta ad una maggiore produzione di sistemi guidati per lancio multiplo di razzi, Gmlrs, come quelli che sono stati forniti all’Ucraina per colpire obiettivi russi.
Con una dichiarazione, il capo del Pentagono, Lloyd Austin, ha detto che molti degli investimenti nella nuova proposta di budget sono tesi a “mantenere il nostro vantaggio militare sulla Cina” che definisce “una costante sfida”.

14 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo