Roma
7:46 pm, 13 Marzo 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Anche a Roma la “2-CB”, cocaina dei ricchi con effetti devastanti

Di: Redazione Metronews
Cocaina dei ricchi
condividi

Sbarca anche a Roma la “2-CB”, meglio conosciuta come cocaina dei ricchi, con effetti devastanti. La polizia ha sequestrato la droga a uno studente del Pigneto.

Anche a Roma la “2-CB”, cocaina dei ricchi con effetti devastanti

Il ritrovamento risale alla scorsa settimana, quando gli investigatori del commissariato di Porta Maggiore hanno controllato l’abitazione di un 27 enne. A insospettire gli agenti il continuo viavai di persone nel condominio. In casa del ragazzo, studente universitario fuori corso, c’era un vasto campionario di sostanze: hashish, ketamina, ecstasy e appunto la famigerata “2-CB”, o cocaina dei ricchi.

La sostanza in realtà della cocaina non possiede nemmeno il principio attivo. Si tratta infatti di una droga completamente chimica che sintetizza gli effetti euforizzanti dell’ecstasy (o MdMa) e quelli sedativi e allucinogeni della ketamina (un potente anestetico a uso veterinario). I laboratori chimici che la preparano possono aggiungere anche altri componenti come il fentanyl o le benzodiazepine. Il colore rosa è dovuto a un additivo alimentare. La cocaina dei ricchi infatti profuma e sa di fragola. Un modo per renderla ancora più accattivante.

La cocaina dei ricchi si chiama così perché costa tanto: in media occorrono 400 euro per procurarsene un grammo. La inventò in California, nel 1974, il chimico statunitense Alexander Shulgin, considerato il “guru” delle sostanze psichedeliche, nonché il creatore dell’ecstasy.

La “2-CB” per un breve periodo fu anche commercializzata e somministrata per usi clinici, ma visti i suoi effetti, fu ritirata da tutti i mercati e vietata in tutto il mondo. Ancora oggi non sono noti gli effetti a lungo termine.

Gli effetti

La cocaina dei ricchi provoca allucinazioni, sia a occhi chiusi che aperti. La varietà e l’intensità delle visioni muta a seconda dei soggetti e dei dosaggi. Ma sono pesanti gli effetti indesiderati: ansia, depressione, malessere fisico, vomito, diarrea e in molti casi un’insostenibile sensazione di gelo.

I precedenti

Di cocaina rosa o cocaina dei ricchi si è parlato in Italia dopo il caso di Alberto Genovese, il manager fondatore di Facile.it condannato a Milano a sei anni e 11 mesi per violenza sessuale nei confronti di due modelle. L’imprenditore attribuì agli effetti della droga uno stato di alterazione che lo aveva condotto su un piano distorto della realtà.

(Nell’immagine un campione di “2-CB”. Foto Wikipedia-DenysDoskach)

 

13 Marzo 2023 ( modificato il 8 Giugno 2023 | 16:10 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo