migranti
9:32 am, 12 Marzo 23 calendario

Allarme intelligence: dalla Libia pronti a partire 685mila migranti

Di: Redazione Metronews
condividi

Nei campi di detenzione in Libia, ma non solo, ci sono 685mila migranti irregolari pronti a partire per sbarcare sulle coste italiane.

E’ quanto sottolineerebbero, secondo il Corriere della Sera, nei rapporti settimanali sull’immigrazione che vengono mandati al governo italiano, gli apparati di sicurezza e gli analisti. La stessa cifra circolerebbe nei tavoli interministeriali che sono chiamati a occuparsi di questo tema. Per capire la dimensione dell’allarme – scrive il quotidiano – basta ricordare che in tutto il 2022 gli arrivi erano stati ‘appenà 104 mila. E’ vero che l’anno scorso, specie nei primi mesi, i flussi erano ancora frenati dalla pandemia. Ma resta il fatto che solo la cifra sui possibili arrivi dalla Libia è quasi sette volte superiore.

La dimensione del fenomeno farebbe inoltre scattare l’allarme trafficanti: «E’ chiaro che la maggior parte di quelle persone finirebbe per mettere il proprio destino nelle mani delle organizzazioni dei trafficanti e quindi degli scafisti».

12 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo