governo
3:06 pm, 11 Marzo 23 calendario

Polemiche sul video karaoke di Salvini e Meloni. Il Pd: “Disumanità e cinismo”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il video del karaoke di Giorgia Meloni e Matteo Salvini che cantano “La canzone di Marinella” di Fabrizio De Andrè alla festa a sorpresa per i 50 anni del leader della Lega scatena polemiche sui social e tra le forze politiche.

“Il karaoke? Disumanità e cinismo”

«Non hanno reso omaggio ai morti di Cutro, hanno messo in piedi una patetica messinscena, cambiato gli impegni istituzionali per andare a cantare alla festa di Salvini. Disumanità, cinismo, improvvisazione e spregiudicatezza: questo governo spiegato in pochi gesti. Che vergogna…», afferma la capogruppo del Pd al Senato, Simona Malpezzi, commentando il video  diffuso sui social. Anche la presidente dei deputati Pd, Debora Serracchiani, commenta il video, ricorrendo ai versi di una poesia di Montale: «Codesto solo oggi possiamo dirti, ciò che non siamo, ciò che non vogliamo».

“Ieri è stata una giornata molto dolorosa per tutti noi, abbiamo sepolto alcune bare, anche una bambina – ha detto Matteo Lepore, sindaco di Bologna, la città dove ieri si è celebrato il funerale per alcune delle vittime del naufragio di Cutro – Devo dire che sono rimasto molto colpito dalle immagini che ho visto sia della conferenza stampa del governo, sia del karaoke di Salvini e Meloni, che non hanno voluto incontrare i familiari né portare omaggio alle bare, ma hanno trovato il tempo per festeggiare i 50 anni del ministro Salvini”.  “Ho ancora bisogno di qualche giorno – ha aggiunto Lepore – per capire quali sono le parole più adatte per commentare una scena di questo tipo”.

“Il Cdm show a Cutro, la conferenza stampa piena di arroganza e banalità, vuota di soluzioni. Nessun omaggio ai morti, nessuna visita ai parenti. Il karaoke e la festa qualche ora dopo. Questa destra mostra un volto disumano che non è degno di un grande Paese come il nostro”, scrive su Twitter Anna Ascani, Pd, vice presidente della Camera.

“Non hanno trovato il tempo, perché non hanno voluto, per incontrare i famigliari delle vittime e dei dispersi del naufragio che sono disperati, ma il tempo lo hanno trovato per festeggiare e cantare con tanto di video pubblici. In Meloni e Salvini dal CdM di Cutro hanno difeso le parole di Piantedosi che ha colpevolizzato chi è morto annegato o chi é sopravvissuto. Poi da Cutro sono passati alla festa di Salvini con tanto di karaoke ed esibizioni canore della premier”, dice il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli. “Ancora una volta mi vergogno per loro perché dimostrano di non sapere cosa vuol dire avere un comportamento sobrio quando il Paese vive un lutto così profondo”, aggiunge.

«Le immagini del karaoke della Presidente del Consiglio Meloni e del ministro Salvini sono agghiaccianti e inqualificabili. Prima mettono in piedi un CdM imbarazzante, che ha svelato tutta l’inadeguatezza della premier, poi si nascondono e scappano dalle famiglie delle vittime del naufragio. Infine, come se non bastasse, appena rientrati a Roma festeggiano come se nulla fosse. E’ l’ennesimo insulto, uno sfregio a chi sta ancora piangendo i propri cari». Lo dichiara in una nota Michele Gubitosa, vicepresidente del M5S.

La festa a sorpresa

Al party a sorpresa per i 50 anni di Matteo Salvini, oltre agli alleati Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni, c’erano anche il presidente della Camera, Lorenzo Fontana e i ministri leghisti Giancarlo Giorgetti, Giuseppe Valditara e Roberto Calderoli. Il leader del Carroccio ha festeggiato in un hotel a pochi chilometri da Milano con i familiari e gli amici più stretti. Gli invitati, raccontano, erano un centinaio. Il premier Meloni era accompagnato dal compagno Andrea Giambruno mentre al fianco del Cavaliere c’era la deputata azzurra Marta Fascina. Appena Salvini ha fatto ingresso nella sala da pranzo dell’albergo è scattata la sorpresa. «Buon compleanno, Matteo Salvini!», ha poi scritto su Instagram Berlusconi, postando una foto che lo ritrae assieme al festeggiato e alla premier Meloni. Lo scatto immortala i tre leader sorridenti davanti all’obiettivo.

11 Marzo 2023 ( modificato il 13 Marzo 2023 | 22:16 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo