CHAMPIONS LEAGUE
1:24 pm, 9 Marzo 23 calendario

Psg, altro incredibile fallimento nell’Europa che conta

Di: Redazione Metronews
Psg
condividi

Il Psg di Messi, Mbappè, Neymar e tanti altri milionari va ancora fuori dalla Champions League agli ottavi di finale: sembra una barzelletta invece è la realtà. “Una fondamentale incapacità di crescere”, titolava questa mattina un editoriale su L’Equipe.  E forse è vero, vista la nuova eliminazione patita da parte del Bayern Monaco (che ieri ha vinto in casa 2-0, dopo il successo per 1-0 al Parco dei Principi).

Psg, altro fallimento: è un film dell’orrore

Di certo quello del Psg è un film dell’orrore che continua a ripetersi. O comico, se considerate le cifre imbarazzanti che sono state investite. Un film comunque già visto cinque volte dal 2016 ad oggi. Questa squadra va sempre sugli scogli agli ottavi. Con le eccezioni della finale persa contro il Bayern Monaco (lo stesso che ha buttato fuori i parigini ieri sera) nell’anno del COVID e della semifinale dell’anno successivo, in cui il Manchester City  ha sepolto di gol le ambizioni del Psg e della ricca sua proprietà qatariota.

Anche quello di Neymar sta diventando un film. Puntualmente, quasi scientificamente, non c’è quando il gioco si fa duro. Sempre problemi fisici, sempre acciacchi: fenomeno con i deboli, fantasma con i grandi.

La verità è che è difficile trovare un colpevole a questa frustrazione senza fine. Dopo l’ultimo fallimento il conto lo aveva pagato il ds Leonardo, quello che aveva fatto sborsare alla proprietà qatariota che fa capo ad  Al Khelaifi una cifra blu per poi lasciarle un pugno di mosche in mano al posto dell’agognata Champions League.

Al posto suo Campos, che ha cambiato subito rotta: acquisti mirati, un occhio al budget (si fa per dire). Stesso risultato. Parliamo di un ecosistema dove Messi guadagna 68mila euro al giorno e Mbappè 200mila. E dove sarebbe lecito aspettarsi qualcosa di più di un ottavo di finale di Champions League.

Anche perchè dal 2011 ad oggi gli emiratini hanno sborsato 1,5 miliardi di euro per fare compere nelle gioiellerie della altre squadre. Certo poi hanno fatto man bassa di titoli nazionali (in bacheca ne sono arrivati 29) ma la storia dice che nel calcio che conta hanno trovato sempre un buttafuori che li ha presi sottobraccio ed accompagnati all’uscita. Chissà: forse perchè per vincere serve ancora più la forza tradizione (vedi Madrid) che l’appagamento di gente che non ha più fame.

In ogni caso il bilancio della squadra parigina è una Torre Eiffel al contrario, un capolavoro da -370 milioni che, potete starne certi, aumenterà ancora in estate senza che l’Uefa stia troppo a sottilizzare. Di sicuro il tecnico Christophe Galtier verrà silurato per non aver vinto la Champions League. Di sicuro questa estate qualche altro investimento faraonico sarà fatto.

Perchè la perseveranza di questo Psg è la cosa più sorprendente di tutte.

9 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo