Torino
4:24 pm, 9 Marzo 23 calendario

In Piemonte siccità record: -85% di pioggia. Acqua con le autobotti

Di: Redazione Metronews
condividi

Le precipitazioni scarseggiano notevolmente in tutta la pianura Padana, e il caso del Piemonte è il più emblematico con il dato ufficiale di Arpa regionale che conferma una anomalia delle piogge fino a -85% esclusa l’area del Cuneese, dove qualche nevicata ha ristorato leggermente il comprensorio sotteso.

Utilitalia, la Federazione delle imprese idriche, ambientali ed energetiche, ha comunicato che, ad oggi, nella parte nord occidentale del distretto, sono presenti diversi Comuni con il massimo livello di severità idrica, cioè con criticità su parte significativa dell’abitato, riempimento del serbatoio integrato con autobotti o altri interventi provvisori di somma urgenza. Fra questi, 19 sono concentrati in Piemonte nelle provincie di Novara, Verbano Cusio Ossola e Cuneo.

Comuni riforniti con le autobotti

L’Anbi, l’Associazione dei consorzi di bonifica ha avanzato «l’immediata richiesta» condivisa dal Segretario Generale dell’autorità del bacino distrettuale del fiume Po, AdBPo, Alessandro Bratti «di poter provvedere, quanto prima, ad accumulare parte della risorsa idrica oggi disponibile nelle reti di canalizzazioni dei consorzi, in anticipo sulla consueta stagionalità, per creare le migliori e più efficaci condizioni di beneficio per le falde e i pozzi ad uso agricolo, ma naturalmente anche per habitat e biodiversità. Inoltre, ha sottolineato Alessandro Bratti, come «sia importante un confronto con i vari portatori di interesse per determinare il reale fabbisogno di risorsa idrica. E’ necessario avere un quadro conoscitivo complessivo delle derivazioni e concessioni che è, ad oggi, ancora frammentato».

Nell’ultima rilevazione del 9 febbraio scorso, i Comuni al livello di severità alta erano 7. I 19 Comuni con livello massimo di severità idrica sono Armeno (NO), Cannero Riviera (VB), Piedimulera (VB), Pieve Vergonte (VB), San Bernardino Verbano (VB), Pettinengo (BI), Strona (BI), Valdilana Soprana (BI), Zumaglia (BI), Demonte (CN), Moiola (CN), Roccabruna (CN), Macra (CN), Isasca (CN), Venasca (CN), Brossasco (CN), Melle (CN), Peveragno (CN) e Perlo (CN).
Cre

 

9 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo