4:31 pm, 9 Marzo 23 calendario

NAUFRAGIO MIGRANTI CROTONE

Di: S.Puzzo
condividi

La testimonianza di SOS Villaggi dei Bambini intervenuta per supportare i superstiti e i familiari delle vittime del naufragio

SOS Villaggi dei Bambini è presente in Calabria dal 2017, in particolare a Crotone da 5 anni porta avanti un Programma di supporto psicosociale rivolto ai Minori Stranieri Non Accompagnati e ai giovani del territorio con l’obiettivo di sostenerne il benessere psicologico e sociale e favorirne l’integrazione. In questi primissimi giorni l’organizzazione ha offerto supporto psicosociale, ascoltando i racconti dei superstiti di quella che è l’ennesima tragedia di migranti. “Troppo spesso l’Italia e in particolare la Calabria sono teatro di tragedie umanitarie con perdite di vite innocenti, persone partite per sfuggire da situazioni insostenibili in cerca di un futuro di nuove opportunità” afferma, con grande amarezza, Francesca Cardamone, psicologa e psicoterapeuta, coordinatrice del Programma di SOS Villaggi dei Bambini a Crotone. “L’impatto del naufragio sul territorio calabrese è stato talmente forte ed emotivamente coinvolgente che l’intera comunità civile si è mobilitata per offrire aiuto ai sopravvissuti e ai familiari delle vittime che, in molti casi, erano già nella località dove sarebbe dovuto avvenire lo sbarco, in attesa di riabbracciare i propri cari. Queste sono storie di mancati ricongiungimenti familiari”.

All’interno dell’HUB di Crotone, SOS Villaggi dei Bambini sta strutturando un intervento di sostegno psicologico e supporto interculturale, rivolto ai sopravvissuti per i primi colloqui e la raccolta anamnestica, di orientamento al territorio e ai servizi. Sta organizzando, inoltre, un intervento dedicato al supporto psicosociale dei bambini e ragazzi, attraverso laboratori e attività che l’Organizzazione porta avanti da tempo nei Villaggi SOS in Italia.

Tra gli interventi messi in campo merita attenzione anche il supporto psicosociale agli operatori e ai volontari che hanno prestato servizio allo sbarco e che stanno ancora fornendo supporto, con l’obiettivo di contenimento e prevenzione del rischio connesso al lavoro in prima linea.

Oltre al supporto psicosociale alle famiglie che stanno procedendo ai riconoscimenti, SOS Villaggi dei Bambini sta prestando interventi di mediazione linguistica e culturale.

Francesca Landi

Per sostenere, insieme a SOS Villaggi dei Bambini, i sopravvissuti e le famiglie delle vittime del naufragio

avvenuto a poche decine di metri dalla spiaggia di Steccato di Cutro a Crotone è possibile andare su https://www.sositalia.it/naufragio-steccato-di-cutro.

9 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo