8 marzo
1:26 pm, 8 Marzo 23 calendario

Mattarella: «Non c’è libertà se non condivisa da donne e uomini»

Di: Redazione Metronews
condividi

Mattarella: «Non c’è libertà se non condivisa da donne e uomini». Le istituzioni italiane celebrano l’8 marzo, Giornata internazionale delle donne. A cominciare dal Presidente della Repubblica: «Dalla condizione generale della donna, in ogni parte del mondo, dipende la qualità della vita e il futuro stesso di ogni società. Non può esservi vera libertà se non è condivisa dalle donne e dagli uomini», ha detto Sergio Mattarella, nel suo discorso al Quirinale.

Mattarella: «Non c’è libertà se non condivisa da donne e uomini»

“Abbiamo visto filmati, ascoltato letture e testimonianze dirette. Ci consentono di ribadire che l’8 marzo non è – come a volte si sente ripetere – la festa della donna, o delle donne, ma un’occasione, preziosa, per fare il punto sulla condizione femminile nel nostro Paese, in Europa e nel mondo. Ne emerge la convinzione che la strada per il raggiungimento di una parità effettiva – costituita con pienezza da diritti e da opportunità – sia ancora lunga e presenti tuttora difficoltà. Ma vi si aggiunge la certezza che questa strada va percorsa con il massimo di determinazione”.

La misoginia” è “all’origine di tutte le discriminazioni che, nei secoli fino a oggi, si sono manifestate, a ogni latitudine, contro le donne. Nessun Paese ne è stato immune; nessuna epoca storica. E, dunque, stereotipi e pregiudizi, determinati tutti da un unico elemento: la paura nei confronti della donna, del suo essere differente nel corpo e nella sensibilità, della sua intelligenza, della sua voce, della sua indipendenza”, ha detto il Capo dello Stato.

I progressi secondo Mattarella

In questi decenni la Repubblica Italiana ha fatto enormi progressi. Sul piano legislativo e su quello della diffusione di una cultura della parità. Tra le istituzioni e nella società. Abbiamo in carica la prima donna alla guida del Governo, Presidente del Consiglio, nuovamente una donna alla presidenza della Corte Costituzionale, per la prima volta una donna al vertice della magistratura”, ha detto Mattarella nel suo discorso.

Meloni ricorda le vittime di violenza

«Lasciatemi ricordare giovani donne come Saman Abbas, Pamela Mastropietro, Sara Di Pietrantonio e tutte coloro che sono state uccise per mano violenta. È per loro, e per ogni donna vittima di persecuzione, discriminazione e abusi, che dobbiamo continuare la battaglia per contrastare ogni forma di violenza, con tutti gli strumenti a nostra disposizione». La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in occasione dell’8 marzo scrive queste parole in un post su Facebook. E aggiunge: «È dovere delle Istituzioni fare in modo che tali barbarie non accadano più. Così come è nostro dovere abbattere quegli ostacoli che non permettono a tutte le donne di poter esprimere al massimo il loro inestimabile potenziale nel settore cui esse ambiscono».

Meloni: “Pronti per Presidente della Repubblica donna”

“Non ci saranno più ruoli preclusi alle donne. Oggi rimuoviamo uno specchio e lo sostituiamo con una foto. Ma c’è un altro specchio che possiamo rimuovere, quel momento non è lontano come può sembrare”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni intervenendo alla presentazione del nuovo allestimento della Sala delle Donne alla Camera, dove è stata aggiunta la sua fotografia, al posto dello specchio collocato in attesa della prima donna presidente del Consiglio. L’altro specchio rimasto, è quello dove ognuna si può rispecchiare immaginando di diventare la prima presidente della Repubblica.

Il Presidente La Russa regala una rosa bianca alle senatrici

Una rosa bianca con nastrino tricolore è l’omaggio che il Presidente del Senato Ignazio La Russa farà ricevere in Aula oggi pomeriggio prima dell’inizio della seduta a tutte le senatrici in occasione della Giornata Internazionale della Donna. E’ quanto si apprende da fonti della Presidenza. A tutti i senatori e alle senatrici verrà inoltre consegnata una pubblicazione edita dal Senato della Repubblica dal titolo “Storie d’ingegno e di coraggio. Profili di donne che hanno fatto l’Italia”. La presentazione è a firma del Presidente La Russa.

8 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo