Roma
7:38 pm, 8 Marzo 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Incidente aereo a Guidonia, i residenti ora hanno paura

Di: Redazione Metronews
Incidente aereo Guidonia
condividi

Hanno paura i residenti di Collefiorito e Guidonia, dopo l’incidente aereo di ieri costato la vita a due piloti dell’Aeronautica Militare, ma che poteva avere conseguenze ben più gravi.

Incidente aereo a Guidonia, i residenti ora hanno paura

Il bar “L’incontro”, il giorno dopo, raccoglie i ricordi e soprattutto gli umori dei testimoni e dei residenti di Collefiorito, dove uno dei due aerei è precipitato tra le case. Tra loro c’è un uomo che ha visto il velivolo prendere fuoco e che ha anche tentato di soccorrere il pilota Marco Meneghello chiedendo un estintore al titolare del bar. Il locale è distante meno di 20 metri dal punto un cui l’aereo si è schiantato prendendo fuoco.

Lui come altri avventori, ha notato come negli ultimi giorni le esercitazioni siano sempre più intense. Dello stesso parere è il titolare del distributore di benzina che ha assistito allo schianto dell’altro pilota. Tutti sono d’accordo nel notare come gli aerei dell’Aeronautica Militare siano in volo sopra i tetti delle case molto più frequentemente, anche a bassa quota.

Incidente aereo a Guidonia, tre le possibili cause

La polizia scientifica e gli investigatori sono al lavoro per ricostruire quei 45 minuti di volo finiti in tragedia per i piloti Marco Meneghello e Giuseppe Cipriano. I due erano decollati assieme ad altrettanti colleghi a bordo dei velivoli modello Siai S208. Erano in contatto radio con l’aeroporto militare e chi indaga ha acquisito le registrazioni delle comunicazioni tra loro e con la torre di controllo.

Si trattava di un’esercitazione di routine. I quattro aerei hanno effettuato delle evoluzioni in formazione e dovevano atterrare. Due lo hanno fatto senza problemi. Meneghello e Cipriano, in attesa di fare altrettanto, hanno virato. A quel punto, erano le 11:40 si sono scontrati. Cipriano si è schiantato sul campo vicino alla pista di atterraggio dopo che l’aereo ha perso un’ala.

Meneghello invece, con i comandi ormai fuori controllo, si è infilato tra le case di Collefiorito. Il fatto che l’aereo sia precipitato lungo la traiettoria di una strada in quel momento sgombra testimonia il suo disperato tentativo di evitare vittime. I velivoli coinvolti nell’incidente non hanno scatola nera né paracadute.

 

 

8 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo