8 marzo
6:43 pm, 8 Marzo 23 calendario

8 marzo, Unarma: “Forze Armate ancora indietro”

Di: Redazione Metronews
Unarma 8 marzo
condividi

Unarma e l’8 marzo. «L’8 marzo è un’occasione per ripensare a quali traguardi il Paese abbia ottenuto sulle pari opportunità. Un tema che tra le Forze Armate ancora non è percepito con la dovuta sensibilità, nonostante il personale militare femminile conti quasi 18mila unità su 162mila totali, corrispondente al 6%». A parlare è Antonio Nicolosi, segretario generale di Unarma, associazione sindacale che tutela i carabinieri e le Forze Armate.

«È un numero esiguo -continua Nicolosi – sottorappresentato e che a maggior ragione dobbiamo imparare ad ascoltare. Troppo spesso alle carabiniere neghiamo i loro diritti. Gli ambienti militari sono ancora molto indietro sui diritti femminili».

8 marzo, Unarma: “Forze Armate ancora indietro”

«Questo scarto lo registriamo raccogliendo le testimonianze delle nostre colleghe, che ogni giorno assolvono al proprio ruolo in un ambiente rigido, gerarchizzato e autoritario, dove spesso si dimenticano le difficoltà oggettive di molte donne nel conciliare i ritmi lavorativi, le esigenze personali e familiari. C’è una mancanza di conoscenza, da parte di molti Comandanti e superiori – prosegue Nicolosi – su quali siano i bisogni del personale femminile, un’impreparazione dovuta al fatto che in Italia il servizio militare femminile è stato avviato solo nel 2000».

«Unarma -conclude Nicolosi – si prefigge di sensibilizzare i reparti militari proponendo da mesi che il congedo mestruale, già legge in Spagna e tornato nuovamente alla ribalta nel dibattito pubblico nazionale, sia una priorità per tutte le militari, per permettere all’Italia di competere a livello europeo sia sulla difesa sia come emblema di civiltà.

Allo stesso modo ci teniamo a ricordare alle colleghe che la maternità, il congedo parentale e uno stile di vita dignitoso sono diritti universali, per cui ci esponiamo quotidianamente».

8 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA