Roma
2:39 pm, 7 Marzo 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Due velivoli precipitano dopo scontro in volo. Morti i due piloti

Di: Redazione Metronews
condividi

Appartenevano al 60esimo Stormo dell’Aeronautica Militare i due velivoli scontratisi oggi a Guidonia, alle porte di Roma, causando il decesso dei due piloti. In base a quanto si apprende, uno dei due velivoli, utilizzati per l’addestramento, è precipitato su una auto parcheggiata a poca distanza da alcune abitazioni a Guidonia, mentre l’altro mezzo è caduto su un campo, fortunatamente senza fare vittime.

Un SIAI Marchetti (U-208A) in volo

Si tratta di due velivoli U-208 del 60/o Stormo di Guidonia, fa sapere l’Aeronautica, in volo nell’ambito di una missione addestrativa pre-pianificata. I due aerei «sarebbero entrati in collisione, per cause al momento non note, precipitando al suolo in un’area nei pressi dell’aeroporto militare di Guidonia. I due piloti purtroppo sono deceduti nell’impatto. Sul posto sono intervenute immediatamente le squadre di soccorso. Non ci sarebbero altre persone coinvolte»  ha fatto sapere una nota dell’Aeronautica militare.

Secondo una prima ricostruzione della dinamica, i due velivoli si sono toccati durante un’esercitazione che impegnava in totale quattro ultraleggeri. Uno dei due ha perso un’ala ed entrambi sono precipitati a terra. Per quanto riguarda gli altri due aerei rimasti in aria, i piloti sono illesi e sono regolarmente atterrati.

Indagherà la procura di Tivoli

Il pm di turno della procura di Tivoli sta effettuando un sopralluogo nella zona di via Longarina, nel comune della cintura romana. La procura avvierà una indagine per ricostruire quanto avvenuto. Anche l’ispettorato aeronautico, in quanto velivoli militari, avvierà accertamenti.

Il cordoglio delle istituzioni all’Aeronautica

«Profondo cordoglio e tristezza per la morte dei due piloti dell’Aeronautica militare nell’incidente aereo avvenuto a Guidonia. La Città metropolitana di Roma Capitale si stringe al dolore delle famiglie e dei colleghi»  ha twittato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Cordoglio è stato espresso anche dal presidente del Senato, Ignazio La Russa: «È con profondo dolore che ho appreso la terribile notizia della morte di due piloti per un incidente aereo avvenuto nei pressi di Guidonia. Alle famiglie e ai vertici dell’Aeronautica Militare giungano le mie più sentite condoglianze».

7 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo