carlo barbieri
11:21 pm, 7 Marzo 23 calendario

“Dieci piccoli gialli 4”, le nuove avventure del Ciccio di Carlo Barbieri

Di: Redazione Metronews
condividi

È uscito il ventesimo libro di Carlo Barbieri, il decimo dedicato ai bambini, con la Einaudi Ragazzi, e il nono che vede protagonista il piccolo investigatore Ciccio.  Si tratta di “Dieci piccoli gialli 4” (160 pagine, 12 euro), con le illustrazioni di Chiara Baglioni.

Un libro di narrativa illustrato per bambini dagli 8 anni. Dopo i primi tre libri della serie “Dieci piccoli gialli”, il piccolo commissario Ciccio torna nelle storie raccontate da Carlo Barbieri: 10 racconti gialli per riflettere e per ridere, accompagnati da divertenti illustrazioni (età di lettura da 8 anni).

Nei nuovi dieci casi apparentemente insolubili troviamo di tutto: un imprendibile ladro mascherato, un alberello che chiede aiuto, un colonnello derubato che non sente niente perché… sente troppo, il mistero delle due gocce d’acqua…  Enigmi di cui persino l’ispettore Cangemi non riesce a venire a capo, ma che il piccolo commissario Ciccio saprà risolvere con l’aiuto del nonno, suo inseparabile aiutante.

Carlo Barbieri

Barbieri, dalla Sicilia a Roma via Teheran

Barbieri, siciliano, ha vissuto a Teheran e a Il Cairo, e adesso risiede a Roma. È autore di thriller e gialli per ragazzi, e ha collaborato anche con Metro. I primi tre libri della serie, “Dieci Piccoli Gialli”, “Dieci piccoli gialli 2” e “Dieci Piccoli gialli 3”, sono stati premiati nella sezione ragazzi del Festival Giallo Garda. Molte delle opere di Barbieri, che scrive anche thriller e racconti umoristici per adulti, hanno ottenuto riconoscimenti in numerose altre manifestazioni di prestigio come i premi Scerbanenco@Lignano, Città di Torino, Città di Sassari, Antonio Fogazzaro e Umberto Domina.

 

7 Marzo 2023 ( modificato il 8 Marzo 2023 | 10:19 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo