migranti
1:09 pm, 6 Marzo 23 calendario

Naufragio, Mattarella: “Il cordoglio deve tradursi in scelte concrete”

Di: Redazione Metronews
Sergio Mattarella
condividi

Naufragio, Mattarella: «Il cordoglio deve tradursi in scelte concrete». Il naufragio di migranti a Cutro «ha coinvolto l’intero Paese», ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo all’inaugurazione dell’Anno accademico dell’Università degli studi della Basilicata.

Naufragio, Mattarella: «Il cordoglio deve tradursi in scelte concrete»

Davanti a quell’evento drammatico, ha sottolineato, «il cordoglio deve tradursi in scelte concrete e operative da parte di tutti: dell’Italia per la sua parta, dell’Unione europea e di tutti i Paesi che ne fanno parte. Questa è la risposta vera da dare a quello che è avvenuto».

La tragedia di Cutro «ha coinvolto la commozione intera del nostro Paese», ha detto  il presidente. «I profughi afgani hanno fatto tornare in mente quanto quasi due anni fa il nostro Paese ha fatto nel momento in cui i talebani occupavano Kabul non solo per portare i nostri militari in missione lì ma per portare in Italia tutti i cittadini afgani che avevano collaborato con la nostra missione. Non abbiamo lasciato nessuno, li abbiamo accolti tutti in italia. Ci tornano alla mente le scene dei cittadini che all’aeroporto imploravano un passaggio e ci fanno comprendere perchè intere famiglie, persone che non vedono futuro, cercano di lasciare con sofferenza la loro terra per cercare una possibilità di futuro altrove».

6 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo