Roma
5:36 pm, 6 Marzo 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Monopattini, Helbiz: più multe e nuovi parcheggi

Di: Redazione Metronews
Monopattini
condividi

Helbiz, tra le principali società che fornisce il servizio di monopattini in sharing, adotta regole più stringenti per Roma: più multe, ma anche nuovi parcheggi.

Monopattini, Helbiz: più multe e nuovi parcheggi

In particolare, ci sarà un nuovo sistema di sanzioni per penalizzare gli utenti che non rispettino le condizioni di utilizzo e il codice della strada. Dovranno pagare tutti i costi relativi a multe, rimozioni dei veicoli non parcheggiati correttamente ed eventuali comportamenti scorretti. Ai recidivi Helbiz addebiterà una specifica penale. In caso di parcheggio su marciapiede con conseguente ostacolo al traffico pedonale, potrà arrivare fino a 30 euro.

Inoltre, Helbiz ha identificato, in base alle esigenze dei propri utenti della Capitale 180 stalli virtuali e fisici, entro i quali gli utenti dovranno parcheggiare fino ad un massimo di 5 monopattini per postazione. Grazie a questa nuova strategia operativa, Helbiz ha abbattuto le tariffe per la corsa semplice, che attualmente è di 0,50 euro allo sblocco e 0,12 euro al minuto. L’utente ha la possibilità di parcheggiare fuori dalle aree di sosta previste, con un margine di tolleranza, a fronte di un supplemento.

Aree sosta nei punti strategici

Le stazioni di parcheggio sono state individuate in prossimità di stazioni della metropolitana, fermate degli autobus e dei principali snodi per la mobilità all’ interno di Roma. Helbiz coprirà a Roma un’area operativa più vasta che includerà anche quartieri periferici. L’obiettivo è portare i benefici della micro-mobilità a un’utenza sempre più ampia.

Noleggio vietato ai minori

Helbiz, nelle prossime settimane, rilascerà un aggiornamento dell’ App che cui permetterà l’ identificazione degli utenti attraverso Spid, vietando il noleggio ai minori di 18 anni. «Helbiz è un’azienda che pone grande attenzione alla sostenibilità e al decoro urbano e crede fortemente nell’importanza della micro-mobilità come strumento per migliorare la vivibilità cittadina. Il sistema di sanzioni che adotteremo è mirato a tutelare sempre meglio una città unica al mondo come Roma, i suoi cittadini e turisti che vivono quotidianamente, scoraggiando l’adozione di comportamenti scorretti«. Queste le parole di Luca Santambrogio, Country Manager di Helbiz.

«Crediamo che l’adozione abituale di comportamenti virtuosi dipenda sia da interventi tecnologici che da un sistema di misure disciplinari in grado di sensibilizzare concretamente gli utenti», ha aggiunto.

6 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo