fisco
1:35 pm, 6 Marzo 23 calendario

Fisco, verso la riduzione a 3 aliquote. La legge in Cdm a metà marzo

Di: Redazione Metronews
condividi

La legge delega sulla riforma del fisco potrebbe approdare in Cdm a metà della prossima settimana. LA conferma arriva al  viceministro dell’Economia con delega al Fisco, Maurizio Leo a margine di un un convegno dell’Ordine dei commercialisti di Milano:  «Penso di sì, siamo alle battute finali» ha risposto il viceministro a chi chiedeva se la settimana prossima sarebbe stata quella buona per la sua approvazione. «Riusciremo entro metà marzo a portarla in Consiglio dei ministri, poi ci saranno i tempi parlamentari».

«Avvieremo un graduale processo di riduzione del carico fiscale, a settimane è atteso in Parlamento un disegno di legge di riforma». ha spiegato anche il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti.

Fisco, verso la riduzione a 3 aliquote. La legge in Cdm a metà marzo

Il viceministro conferma l’intenzione del governo di ridurre a tre le aliquote dell’Irpef, facendo anche leva su una revisone delle tax expenditures, cioè le detrazioni e le deduzioni fiscali. «Penso che ci siano le condizioni per ridurre il numero delle aliquote: si può arrivare a un sistema a 3, ci stiamo lavorando con la Ragioneria» ha detto Leo all’Ordine dei commercialisti di Milano. «Abbiamo circa 600 tax expenditure che cubano 156 miliardi. Là si può intervenire. Se si fa una revisione attenta si possono trovare le risorse per calibrare meglio le aliquote» ha aggiunto.

6 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo