migranti
3:19 pm, 4 Marzo 23 calendario

Meloni: “Nessuna comunicazione da Frontex. Un Consiglio dei ministri a Cutro”

Di: Redazione Metronews
condividi

“Non è arrivata alle nostre autorità nessuna comunicazione di emergenza da Frontex. Noi non siamo stati avvertiti del fatto che questa imbarcazione rischiava il naufragio. La rotta non è coperta dalle organizzazioni non governative e quindi nulla con questa vicenda hanno a che fare i provvedimenti del governo sulle Ong”, spiega ai cronisti la premier Giorgia Meloni, rispondendo, ad Abu Dhabi, a una domanda sulla tragedia dei migranti a Cutro.

Meloni e Cutro

“Penso che il modo migliore per onorare quelle vittime sia impedire che accada ancora, questo deve fare un governo serio. Ho sentito che la Meloni scappa, la Meloni non va… Leggo ricostruzioni che mi sembrano surreali. Il governo è andato in Calabria il giorno stesso in cui questa tragedia è accaduta: il governo sono io. E’ andato il ministro Piantedosi, dopodiché è andato anche il Presidente della Repubblica che rappresenta tutte le istituzioni, a meno che qualcuno non ritenga che la Presidenza della Repubblica sia in competizione con il governo… Le istituzioni sono state presenti anche per esprimere il proprio cordoglio”.

Le dimissioni di Piantedosi? “L’opposizione chiede ogni giorno le dimissioni di un ministro diverso, non fa più molta notizia”. Se andrò a Cutro? “Già da qualche giorno ho valutato qualcosa di più, cioè di celebrare il prossimo Consiglio dei ministri a Cutro sul tema dell’immigrazione”, afferma la premier.

“Nonostante continuiamo a lavorare per fermare i flussi di immigrazione illegale anche per impedire che la gente muoia, noi dall’inizio di questo governo abbiamo continuato a salvare tutte le persone che potevamo salvare quando siamo stati consapevoli del fatto che erano a rischio. Questa è la storia, se qualcuno ne vuole raccontare un’altra lo deve fare in coscienza perché io davvero non credo ci siano materie sulle quali si può esagerare così, nel tentativo di criticare o colpire quello che si considera un avversario”.

 

 

 

4 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo