Roma
2:15 pm, 3 Marzo 23 calendario

Proclamati consiglieri della Regione Lazio, prima seduta il 13

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA In attesa della Giunta, inizia a comporsi il Consiglio della Regione Lazio: la Corte d’Appello di Roma ha proclamato ieri sera i 51 consiglieri eletti, respingendo il ricorso di Lega e Forza Italia che avevano chiesto una differente ripartizione del premio di maggioranza, il quale però avrebbe svantaggiato Fratelli d’Italia. La prima seduta dell’assemblea regionale con Francesco Rocca come presidente  – eletto per il centro destra, dovrebbe quindi svolgersi il 13 marzo, ossia nella seconda settimana dalla proclamazione degli eletti.

I consiglieri di maggioranza

Il partito della premier Giorgia Meloni rimane così saldamente rappresentato dai suoi 22 eletti, mentre leghisti e azzurri se ne vedono assegnare 3 ciascuno. A completare la maggioranza ci sono un seggio alla Civica Rocca e uno all’Udc. All’opposizione vanno invece 20 seggi.

I nomi degli eletti nella provincia di Roma

Nel dettaglio, i consiglieri eletti nella provincia di Roma sono per Fratelli d’Italia Giancarlo Righini, Fabrizio Ghera, Roberta Angelilli, Micol Grasselli, Massimiliano Maselli, Marika Rotondi, Marco Bertucci, Edy Palazzi, Antonello Aurigemma, Emanuela Mari, Laura Corrotti, Flavio Cera, Maria Chiara Iannarelli; per la Lega Pino Cangemi, Laura Cartaginese; per Forza Italia Fabio Capolei e Giorgio Simeoni. La Civica Rocca elegge a Roma il suo unico consigliere, Mario Crea, così come l’Udc che si vede assegnare il seggio a Nazareno Neri. Sempre a Roma il Partito Democratico elegge Daniele Leodori, Eleonora Mattia, Mario Ciarla, Emanuela Droghei, Massimiliano Valeriani, Michela Califano, Rodolfo Lena.

I consiglieri all’opposizione

Il Terzo Polo sarà rappresentato da Marietta Tidei e Luciano Nobili, renziano eletto con il riconteggio delle schede a scapito del suo collega di Azione Pierluca Dionisi. La Lista D’Amato elegge Marta Bonafoni, oltre naturalmente al candidato presidente Alessio D’Amato. La lista Verdi-Sinistra entra in consiglio con Claudio Marotta, mentre per il Movimento 5 Stelle risultano eletti Roberta Della Casa, già presidente del IV Municipio, Valerio Novelli e Marco Colarossi, insieme a Donatella Bianchi che, però, non ha ancora reso noto se rimarrà alla Pisana o tornerà al suo incarico in Rai. Infine, sempre a Roma il Polo Progressista elegge Alessandra Zeppieri.

Gli eletti nelle province

In provincia di Frosinone, invece, vengono eletti Sara Battisti per i dem e Daniele Maura e Alessia Savo per Fratelli d’Italia. A Latina, ci sono Salvatore La Penna per il Pd, Angelo Tripodi per la Lega e Cosmo Mitrano per Forza Italia. A Viterbo, invece, il Pd può contare sull’elezione di Enrico Panunzi. Fratelli d’Italia, inoltre, elegge Enrico Tiero, Elena Palazzo e Vittorio Sambucci a Latina, Pasquale Nicolai ed Eleonora Berni per Rieti e Daniele Sabatini e Valentina Paterna a Viterbo.

 

3 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo