russia
2:18 pm, 3 Marzo 23 calendario

Mosca: “A Bryansk armi Nato, sono complici”. Putin presiede Consiglio di sicurezza

Di: Redazione Metronews
Vladimir Putin
condividi

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha aperto la riunione d’emergenza con i membri permanenti del Consiglio di sicurezza della Federazione, dopo l’attacco da parte di alcuni «sabotatori» nella regione di Bryansk, al confine. Lo riportano le agenzie russe.
Parlando all’inizio della riunione, il capo del Cremlino ha invitato i partecipanti a «discutere misure anti-terrorismo».

“A Bryansk usate armi Nato”

“L’Occidente arma e sostiene Kiev ed è quindi complice dell’attacco compiuto da sabotatori ucraini nella regione russa di Bryansk, al confine con l’Ucraina”: lo ha denunciato il ministero degli Esteri russo. «Gli omicidi nella regione di Bryansk sono stati commessi con armi della Nato: è legittimo dunque classificare questi stati come complici di questi crimini e sponsor del terrorismo», si legge nella nota.

Secondo le autorità russe, l’attacco è stato compiuto da «sabotatori» ucraini ed è costato la vita a due civili e il ferimento di un ragazzino di 11 anni, colpito alla schiena; motivo per cui il presidente russo Vladimir Putin ha definito l’accaduto un «attacco terroristico». Il ministero degli Esteri russo ha ricordato che «le autorità ucraine hanno ripetutamente riconosciuto che le loro azioni hanno l’approvazione e il sostegno degli Stati Uniti e di altri paesi della Nato».

Intelligence di Kiev

I servizi d’intelligence militare ucraini ritengono che i fatti di Bryansk siano un segnale dell’inizio della rivolta dei russi contro il regime di Vladimir Putin. L’invasione dell’Ucraina “ha aumentato i problemi all’interno della cosiddetta Federazione Russa. La Russia è una entità instabile, con un gran numero di questioni complesse irrisolte, contraddizioni e conflitti interregionali, interetnici, religiosi, sociali e politici. E il fatto che oggi cittadini di una certa area della Federazione russa si siano sollevati per rovesciare il regime di Putin è uno sviluppo naturale dopo l’invasione dell’Ucraina”, ha detto Andrii Yusov, dell’intelligence militare ucraina, citato da Ukrainska pravda.

3 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo