regione lazio
3:59 pm, 2 Marzo 23 calendario

Rocca si insedia alla Regione: “Giunta la prossima settimana”

Di: Redazione Metronews
condividi

“E emozionante stare qui, un grazie ai dipendenti. Inizia un percorso impegnativo, la campagna elettorale è finita, inizia una nuova fase”. Lo ha detto il neo presidente della Regione Lazio Francesco Rocca durante la conferenza stampa dopo l’insediamento negli uffici sulla Colombo.  Dopo la proclamazione ufficiale in Corte d’appello a Roma, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca è arrivato a bordo di una Smart elettrica nella sede della Regione.

“Da oggi si comincia, lavorerò pancia a terra, senza polemiche. Voglio ringraziare il presidente Leodori per l’accoglienza e lo scambio di informazioni. Ai cittadini mi sento di dire che da oggi, come presidente della giunta regionale, sono al servizio di tutti e lavorerò nell’interesse di tutta la comunità della regione Lazio, non nell’interesse di un partito o di una coalizione”.

“C’è un mutuo che grava, esposizione debitoria importante”

«La collaborazione con il governo riguarderà sicuramente l’analisi della situazione finanziaria del Lazio, c’è un’esposizione debitoria importante. Con il presidente Leodori non abbiamo toccato il tema dell’esposizione debitoria perchè entrambi sappiamo che in questo momento c’è un mutuo che grava sulla Regione, le cui rate scadranno nel 2024, quindi dobbiamo affrontare il tema entro questo anno perchè l’operatività della Regione rischia di essere compromessa dal 1 gennaio».

Rocca e la giunta alla Regione Lazio

La giunta sarà presentata nella prossima settimana anche per correttezza istituzionale perché non sono stati proclamati ancora i consiglieri. Se nella riunione dei coordinatori fosse andato storto qualcosa mi sarebbero arrivati già i primi messaggi. Quindi non vedo difficoltà. Io vedo un clima tranquillo di uomini e donne pronti a mettersi a disposizione”.

Tecnici? “Su una figura tecnica in giunta adesso vediamo, ci sto ragionando, ogni soluzione è aperta. Su questo sono davvero contento della fiducia che mi è stata data, quindi ci sto ragionando. Ovviamente i nomi saranno di mia fiducia perché devono lavorare bene”.  «Nelle prossime 48 ore avrò i primi incontri con i direttori generali della sanità del Lazio. Con il ministro della Salute anche ho avuto una interlocuzione costante e penso ci vedremo nei prossimi giorni. Abbiamo un problema di carenze di organico, il tema è anche conoscere come sarà risolto il tema del numero chiuso nelle facoltà di medicina. La grande priorità per me è ridare dignità ai cittadini in attesa ai pronto soccorso”, ribadisce.

“Acquisto immobili occupati? Problemi di Gualtieri”

In merito al possibile acquisto di due immobili occupati (Spin Time e Maam) da parte del Comune di Roma, sono “problemi di Gualtieri. Ma attenzione ai danni erariali che si sono verificati anche in passato e c’è un problema di attenzione al rispetto del patrimonio pubblico. L’amministrazione dell’Interno ha dovuto pagare in un’occasione 28 milioni di euro di danni per un immobile occupato, con quei soldi si sarebbero potuti costruire tanti alloggi”, ha detto il presidente della Regione Lazio. L’offerta abitativa “in questo momento non risponda alle esigenze di coloro che ne hanno bisogno, ci sarà un’attenzione molto forte, però non piace l’uso della forza e della violenza per scavalcare le graduatorie (Erp), è una cosa che trovo assolutamente indecorosa e intollerabile”, ha aggiunto Rocca.

2 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo