meloni in india
5:38 pm, 2 Marzo 23 calendario

Meloni e Modi: “Tra Italia e India un ponte”. Accordi sulla difesa

Di: Redazione Metronews
condividi

Un ponte tra Italia e India, che prevede accordi in materia di difesa, sull’Indo-Pacifico e sulla mobilità. E’ il senso dell’incontro della presidente del Consiglio Giorgia Meloni con il suo omologo Narendra Modi alla conferenza Raisina dialogue.  «Oggi annuncio con piacere che costruiamo le basi di un ponte fra Italia e India», ha affermato Modi nelle dichiarazioni congiunte alla stampa. «Questo è il mio primo viaggio bilaterale in Asia dall’inizio del mandato. E’ stata una splendida accoglienza, nel 75esimo anniversario delle nostre relazioni bilaterali con l’India e sono certa che riusciremo a rafforzarle», aveva detto prima Meloni nella residenza del presidente indiano,

Italia e India, relazioni solide

Le relazioni tra Italia e India «sono estremamente solide, c’è un’eccellente collaborazione commerciale, nell’interscambio abbiamo raggiunto la cifra record di quasi 15 miliardi di euro, più che raddoppiato in appena due anni, ma siamo convinti che si possa fare di più dando vita a un partenariato strategico», ha proseguito il presidente del Consiglio. Non è mancata l’Ucraina fra i temi affrontati: «Credo che condividiamo l’auspicio che l’India possa, in qualità di presidente G20, svolgere un ruolo centrale nella facilitazione di un percorso negoziale verso la cessazione delle ostilità e una pace giusta», ha detto Meloni.

Meloni e Modi. Foto LaPresse/Palazzo Chigi/Filippo Attili

La difesa e l’Ucraina

La premier ha ribadito che in Ucraina deve prevalere la legge e non il più forte. Una lunga nota del ministero degli Esteri indiano riferisce che Meloni e Modi hanno convenuto che sia utile approfondire la cooperazione in materia di difesa attraverso un protocollo d’intesa. Modi ha annunciato da parte sua che vi saranno anche esercitazioni militari congiunte, mentre Meloni ha puntualizzato che l’Italia «è sempre più proiettata verso l’Indo-Pacifico». Modi ha invitato le aziende italiane della difesa a produrre nel suo Paese.   Nelle prossime ore Meloni sarà negli Emirati Arabi Uniti, anche in questo caso per rilanciare le relazioni bilaterali.

2 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA