caro bollette
5:45 pm, 2 Marzo 23 calendario

Gas, a febbraio bolletta in calo di un altro 13%

Di: Redazione Metronews
condividi

Ancora in calo la bolletta gas per le famiglie ancora in tutela. In base all’andamento medio del mercato all’ingrosso italiano nel mese di febbraio 2023 e per i consumi dello stesso mese, informa Arera, per la famiglia tipo in tutela si registra una diminuzione del 13% della bolletta rispetto al mese di gennaio 2023, che già aveva subito una decisa riduzione.

Il calo il prezzo del gas

La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (CMEMm), applicata ai clienti ancora in tutela, viene aggiornata da Arera come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il Psv day ahead) e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento. Per il mese di febbraio, che ha registrato una quotazione media all’ingrosso ancora più bassa rispetto a quella del mese di gennaio, il prezzo della materia prima gas (CMEMm), per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è pari a 56,87 euro/MWh. La riduzione per il mese di febbraio, in termini di effetti finali, segnala l’autorità, si avvicina a compensare gli alti livelli di prezzo raggiunti nell’ultimo anno, con la spesa gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole (marzo 2022-febbraio 2023) che risulta di circa 1666,23 euro, +16% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (marzo 2021- febbraio 2022). Arera ricorda infine che, come previsto dalla Legge Bilancio, per il I trimestre 2023 l’authority ha già azzerato gli oneri generali di sistema anche per il gas. Confermata anche la componente negativa UG2 per i consumi gas fino a 5.000 smc/anno e la riduzione Iva sul gas al 5%.

“Sterilizzare ancora gli oneri di sistema”

“E’ necessario che il Governo continui a salvaguardare i cittadini sterilizzando gli oneri e prolungando il mercato tutelato”. Lo afferma Federconsumatori in una nota, commentando i dati diffusi dall’Arera sui prezzi del gas. La spesa per il gas della famiglia tipo nell’anno scorrevole (compreso tra il primo marzo 2022 e il 28 febbraio 2023) è di circa 1.666,23 euro, pari al +16% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente. “Un andamento positivo che si aggiunge alla diminuzione di oltre il 34% già registrata il mese precedente e che, come testimoniano i dati odierni sull’inflazione, sta già riportando effetti positivi sulla determinazione dei prezzi”, osserva l’associazione.

2 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo