terzo polo
2:00 pm, 28 Febbraio 23 calendario

Renzi e Calenda accelerano sul partito unico. “Il Pd di Schlein? Sarà un no a tutto…”

Di: Redazione Metronews
condividi

L’elezione alla segreteria Pd di Elly Schlein spinge il Terzo polo ad accelerare con «una svolta strepitosa» alle elezioni europee del 2024. Il fondatore di Italia Viva, Matteo Renzi, non perde tempo, fa i complimenti alla nuova segretaria Pd e poi definisce una strategia che, sostiene, premierà l’intesa che lui ha raggiunto con il leader di Azione, Carlo Calenda.

Renzi e Calenda accelerano sul partito unico

«Nelle prossime settimane – annuncia nella sua Enews – andremo avanti con decisione insieme ad Azione sulla strada del partito unico». Dunque, aggiunge, «lavoreremo su simbolo, manifesto, nome, adesioni in un percorso democratico e affascinante. Le porte sono aperte. E la lista unitaria di tutti gli amici di Renew Europe, anche quelli che come Più Europa forse non entreranno magari subito nel partito unico, sarà la novità delle Europee 2024», pronostica l’ex presidente del Consiglio.

Ancora ci sono tanti se ma l’ex premier vede la strada aperta: «Se facciamo una buona campagna elettorale, se la sinistra si radicalizza, se il governo continua a non dare risposte ma solo a procedere a colpi di slogan come sull’immigrazione, sulla crescita, sulla scuola io dico che abbiamo l’occasione per fare delle Europee 2024 una svolta strepitosa. E come sapete sono ormai mesi che lo ripeto con una insistenza quasi noiosa».

“La vittoria di Elly Schlein alle primarie del Pd cambia la politica italiana – scrive Renzi nella Enews – Voglio farle i complimenti perché vincere le primarie con un milione di partecipanti richiede tenacia e coraggio. E ovviamente complimenti anche a Stefano Bonaccini per la battaglia leale. Ma al di là degli aspetti personali la questione è politica. Ciò che è avvenuto è molto importante. Il Pd diventa un partito di sinistra-sinistra che compete direttamente con il M5S e assorbe i partitini di sinistra radicale. Non si tratta di esprimere un giudizio di merito, dire se si è d’accordo o meno: è un dato di fatto che la vittoria di Schlein cambia la pelle del Pd”.

Calenda: “Pd di Schlein? Un no a tutto…”

“Abbiamo riconfermato stasera la volontà di andare avanti per il partito unico, di accelerare, la prossima settimana ci rivedremo, voteremo e andremo avanti”. Così Carlo Calenda, leader di Azione al termine dell’incontro di questa sera tra le forze del Terzo polo. Calenda ha presentato al comitato politico della Federazione Azione-Italia viva una road map per arrivare al partito unico entro l’autunno di quest’anno. Il processo partirà con la scrittura di un manifesto politico e di valori aperto al contributo di associazioni, movimenti e personalità delle aree politiche liberal-democratica, popolare e riformista. Il processo sarà organizzato democraticamente e a partire dai territori. Il comitato si riunirà la prossima settimana per l’approvazione del documento presentato. «E’ nostra responsabilità dare una risposta immediata ai milioni di italiani che non si riconoscono nel populismo di destra e di sinistra e vogliono una politica responsabile, pragmatica e seria», dice Calenda.

“Il Pd della Schlein? E’ no a tutto, no al termovalorizzatore, no ai rigassificatori, no alle trivelle, sono i M5S, c’è una sovrapposizione anche sull’Ucraina. Poi magari cambierà idea, abbiamo visto la Meloni entrare a Palazzo Chigi e trasformarsi in Draghi a giorni alterni”.

28 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo