Roma
4:21 pm, 27 Febbraio 23 calendario
5 minuti di lettura lettura

Studenti pestati e rapinati vicino alla disco: arrestati tre buttafuori

Di: Redazione Metronews
condividi

Una serata in discoteca finita in un incubo per due fratelli tedeschi di 22 e 24 anni, entrambi studenti in Erasmus a Roma. Tre buttafuori, la notte del 22 aprile, li hanno inseguiti, pestati e rapinati nelle immediate vicinanze del locale, in zona Ostiense. Le indagini dei carabinieri hanno consentito il loro arresto, ai domiciliari.

Studenti pestati e rapinati vicino alla disco: arrestati tre buttafuori

Tutto ha inizio la sera del 22 aprile nel Circolo degli Illuminati. Sono le tre di notte e i due fratelli tedeschi sono presi di peso e allontanati dal locale, mentre uno di loro sta bevendo un drink al bar. A spintonarli verso l’uscita ci sono i tre buttafuori: S.D.A di 22 anni, N.M. di 23 e D.B. di 25. Il motivo non è chiaro, forse un amico olandese dei due fratelli poco prima avrebbe danneggiato una pianta della discoteca.

L’aggressione

La scena si sposta all’esterno del locale, in via degli Argonauti. I bodyguard inseguono per un breve tratto i due studenti, poi li bersagliano di calci e pugni. Uno dei fratelli estrae un cellulare per riprendere il pestaggio. La reazione dei buttafuori è ancora più furiosa. I tre si accaniscono con calci e pugni anche quando i ragazzi sono a terra, quasi inermi e si prendono il telefonino del ragazzo.

Li lasciano lì, qualcuno ha assistito alla scena, le telecamere del locale e quelle della vicina università Roma Tre hanno ripreso l’aggressione. Sul posto arrivano ambulanze e carabinieri. Il più giovane dei due fratelli riporta la frattura della mascella e dell’orbita destra. La prognosi sarà di un mese, ma col passare del tempo il ragazzo presenterà i sintomi di un forte stress post traumatico e di uno stato mentale ridotto, come certificato in Germania, dove i fratelli hanno fatto ritorno.

Le indagini

Dopo l’aggressione gli investigatori dell’Arma hanno avviato le indagini. I militari hanno analizzato i filmati e raccolto le testimonianze. Hanno anche riscontrato la reticenza del gestore della discoteca a fornire i video in suo possesso. Un atteggiamento poco collaborativa che il gip Marina Finiti ha sottolineato nelle ordinanze firmate nei confronti dei tre buttafuori.

I carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Eur hanno scoperto che due dei tre addetti alla sicurezza del locale colpiti dalle misure restrittive avevano già in precedenza aggredito gli avventori di altri locali. Non solo: l’agenzia di sicurezza privata per cui lavoravano aveva un permesso prefettizio scaduto ed è stata multata per 3.333 euro. Sanzione anche per il titolare della discoteca (1.666 euro), che non ha controllato se l’agenzia dei bodyguard fosse in regola. I fratelli hanno anche raccontato che lo stesso titolare del locale subito dopo l’aggressione aveva offerto 700 euro in contanti come risarcimento per il telefonino che gli era stato rapinato.

I tre buttafuori devono ora rispondere di lesioni gravi, rapina e violenza privata.

 

 

27 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo