LIBRI
1:42 pm, 25 Febbraio 23 calendario

Mattarella incontra Vera Politkovskaja per il libro sulla madre

Di: Redazione Metronews
Mattarella Politkovskaja
condividi

Vera Politkovskaja ha incontrato ieri al Quirinale il Capo dello Stato, Sergio Mattarella. «La libertà vince comunque», ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando  Vera Politkovskaja, che le ha presentato il libro sulla madre Anna, la giornalista russa uccisa nel 2006.

Il libro si intitola “Una madre. La vita e la passione per la verità di Anna Politkovskaja”, scritto con Sara Giudice.

Mattarella, l’incontro con Vera Politkovskaja

«Le sono grato per aver scritto questo libro. La figura di sua madre -ha affermato il Capo dello Stato- appartiene al mondo della libertà sopra i confini e ricordarla. Farla anche conoscere in maniera ampia, diffusa, far conoscere gli impegni, il coraggio, anche la vita personale. Davvero è una cosa che serve a mantenere il ricordo ed è importante».

«Quello di ricorrere alla violenza, all’assassinio, alla violenza è un modo perdente di cercare di comprimere la libertà. Nel tempo la libertà comunque vince, questo in realtà -ha concluso Mattarella- è il messaggio che sua madre ha sempre lanciato durante la sua attività professionale e continua a lanciare anche adesso».

Anna Politkovskaja fu ritrovata morta nell’ascensore del suo palazzo a Mosca il 7 ottobre 2006. Vera, che aveva 26 anni al momento dell’assassinio della madre e che dopo gli inizi come musicista classica ha seguito le orme della mamma nel campo dell’informazione, è stata costretta a lasciare la Russia subito dopo l’inizio della guerra.

25 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo