Ucraina
12:22 pm, 24 Febbraio 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Ucraina, Onu approva risoluzione per pace

Di: Redazione Metronews
condividi

Una pace giusta che protegga l’integrità territoriale dell’Ucraina. Questo il contenuto della Risoluzione approvata dall’Assemblea generale dell’Onu, alla vigilia del primo anniversario dell’invasione russa di Kiev. 141 i voti favorevoli, 7 contrari e 32 astensioni il conteggio finale dei voti. La risoluzione era co-sponsorizzata dall’Italia. 

La Risoluzione fa appello ad una pace giusta, in linea con la Carta Onu, che rispetti l’integrità territoriale dell’Ucraina. I Paesi contrari sono stati Russia, Bielorussia, Corea del Nord, Eritrea, Mali, Nicaragua e Siria. Tra gli astenuti, Cina, India e Sudafrica.

Zelensky: “Risoluzione Onu potente segnale di supporto a Kiev”

“Sono grato a tutti i paesi che hanno approvato la cruciale Risoluzione dell’Assemblea Generale dell’Onu ‘Principi della Carta delle Nazioni Unite che sottolineano la pace globale, giusta e duratura in Ucraina’. Questa risoluzione è un potente segnale di instancabile supporto globale per l’Ucraina. Una potente testimonianza della solidarietà della comunità internazionale con gli ucraini nel contesto dell’anniversario dell’aggressione su vasta scala della Russia. Una potente manifestazione di supporto globale per la ‘formula di pace’” dell’Ucraina”. Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

24 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo